A cura di Raffaele Simonetti
Ancora sulla questione (esaminata in questo intervento del 13 ottobre scorso) se sia corretto e accettabile usare l’espressione “lobby ebraica”.
L’occasione è offerta dal notare che la rassegna stampa dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) del 27 novembre 2013 segnala questo articolo dal sito del quotidiano di Genova Il Secolo XIX:
I carrozzieri liguri sulle barricate
In rete l’articolo è a questo indirizzo: (cliccare sul logo per leggere l’articolo)
YORAM GUTGELD e i carrozzieri liguri
A prima vista il collegamento tra i carrozzieri liguri (ancorché sulle barricate) e l’ebraismo, di cui non c’è traccia nel breve pezzo, sfugge.
Aiuta però a coglierlo l’evidenza data – nel pdf che riproduce la pagina web (vedere qui) – al nome del parlamentare primo firmatario di una risoluzione attinente alla questione che ha messo in allarme i carrozzieri.
Come si vede dal frammento qui sotto il nome di Yoram Gutgeld (PD) è in rosso e tutto in maiuscolo. (cliccare sul frammento per leggere l’articolo)
E la Wikipedia informa che:
“Itzhak Yoram Gutgeld (Tel Aviv, 14 dicembre 1959) è un politico israeliano naturalizzato italiano, deputato del Partito Democratico. …
Consigliere economico di Matteo Renzi, in occasione delle elezioni del 2013 viene eletto deputato in Abruzzo per il Partito Democratico.”
Di seguito gli articoli o le pagine web, che hanno il nome Gutgeld nel titolo, segnalati nella rassegna stampa dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel solo mese di novembre:
LE PERLE DI GUTGELD – IL GURU ECONOMICO DI RENZI BOCCIA LA LEGGE DI STABILITÀ: “MANOVRA TROPPO SOFFICE. SERVIVA UNO SHOCK DA 20 MILIARDI. …
Dagospia (da Repubblica), 10 novembre
Qui il nome è evidenziato in giallo e usando tutte maiuscole: YORAM GUTGELD
PIÙ RENZI, PIÙ RICCHI! – IL LIBRO DI GUTGELD, IL CASALEGGIO DEL SINDACO: MENO TASSE TAGLIANDO LA SPESA PUBBLICA (CIAO CORE) E RINGRAZIAMENTI PER I BANCHIERI PROFUMO E NICASTRO (SE VEDEMO)
Dagospia (da La Stampa), 13 novembre
Qui pure il nome è evidenziato in giallo e usando tutte maiuscole: YORAM GUTGELD
Punto e a Capo: puntata speciale, Y. Gutgeld presenta il suo libro (Class Tv)
Milano Finanza, 15 novembre
Qui il nome è scritto in rosso e a caratteri maiuscoli: YORAM GUTGELD
YORAM GUTGELD , consigliere economico di Matteo Renzi: “Se fossi ministro, privatizzazioni subito e tagli alle pensioni”
Huffington Post, 21 novembre
Qui pure il nome è scritto in rosso e a caratteri maiuscoli: YORAM GUTGELD
Yoram Gutgeld, consigliere economico di Matteo Renzi: “Se fossi ministro, privatizzazioni subito e tagli alle pensioni”
Huffington Post, 22 novembre
Qui il nome è evidenziato in giallo (ma rinunciando, sobriamente, all’uso delle maiuscole): Yoram Gutgeld
«Più eguali e più ricchi? Si può» Parola di Gutgeld e Morando
Il Giorno, 25 novembre 2013
Mi chiedo quindi: se l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane non si fa scrupolo di mescolare dello spicciolo lobbismo politico alla “cultura ebraica”, perché dovrei farmi scrupolo io a chiamare le cose col loro nome?