Il direttore nazionale di Epidemiologia del Minsap, Francisco Alberto Duran Garcia, ha informato, nella Mesa Redonda, sulla presenza di due nuovi casi di COVID-19 nel paese. In totale sommano sette le persone diagnosticate con la malattia. In quasi tutti i contagi si mantiene la caratteristica che sono stati per contatto con qualche infettato straniero.
Si tratta di due cittadini cubani, uno residente nel municipio di Camagüey, lavoratore di una nave da crociera. Ed un altro che vive a Guanabacoa, a L’Avana, la cui figlia è ritornata recentemente da Milano, e che si mantiene ancora in studio. Sei dei sette casi positivi evolvono favorevolmente, come le persone che sono state in contatto con loro. Il cittadino italiano continua in stato critico.
“Non possiamo parlare che esiste trasmissione, perché questo succederà quando incominciamo a trovare persone con presenza del virus, con o senza sintomi, che non abbiano avuto nessuna relazione con qualcuno dei pazienti infettati arrivati dall’estero o che abbia avuto contatti con questi stessi pazienti. Ci prepariamo per questa situazione”, ha concluso.
da Cubadebate
17 Mar 2020
traduzione di Ida Garberi