«Riaffermiamo che sono tempi di solidarietà, per comprendere che la salute è un diritto e non una merce», ha pubblicato nel suo account in Twitter il ministro delle Relazioni Esteriore di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla
«Riaffermiamo che sono tempi di solidarietà, per comprendere che la salute è un diritto e non una merce», ha pubblicato nel suo account in Twitter il ministro delle Relazioni Esteriore di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla riferendosi al suo intervento di mercoledì 3 giugno nella videoconferenza organizzata dal Ministro Federale dei Temi Esteri della Germania, Heiko Maas, con i suoi omologhi dell’ America Latina e dei Caraibi, con l’obiettivo di condividere le esperienze per affrontare la pandemia della COVID – 19 e valutare la maniera di superare insieme le sue conseguenze.
Nel dibattito virtuale, al quale hanno partecipato 28 cancellieri dei 33 paesi della regione, il ministro cubano ha condannato il brutale indurimento del blocco imposto dal Governo degli Stati Uniti contro la nostra nazione, la politica genocida che rende difficile, ostacola e rincara l’accesso a medicinali e strumenti vitali per combattere il nuovo coronavirus.
Poi ha ratificato il pieno appoggio di Cuba all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), la sua gestione nello scontro alla COVID – 19 e il valore della solidarietà e la cooperazione internazionali come unica via per affrontare la crisi attuale.
Ha anche sottolineato la collaborazione di 28 brigate di professionisti della salute del nostro paese agli sforzi di 24 nazioni per combattere la pandemia.
Bruno Rodríguez ha denunciato gli inconvenienti tecnici affrontati dalla delegazione cubana per partecipare alla video conferenza sviluppata nella piattaforma digitale statunitense zoom, alla quale si nega l’accesso all’Isola in uguali condizioni per via degli ingiusti regolamenti del blocco degli USA, una politica che vulnera il diritto di Cuba d’intervenire nei Forum internazionali in forma virtuale e di conseguenza vulnera il principio d’uguaglianza sovrana degli Stati del Diritto Internazionale.
Account in Twitter della Cancelleria del Guatemala.
Nuove sanzioni degli USA contro Cuba
Come evidenza della vigenza delle applicazioni di misure coercitive unilaterali degli Stati Uniti contro Cuba, nel mezzo della pandemia, lo stesso Ministro delle Relazioni Estere ha pubblicato in Twitter:« Condanno energicamente le sanzioni annunciate dal Segretario di Stato degli USA, Mike Pompeo, contro sette entità di Cuba, disegnate per danneggiare le famiglie cubane.
«Indurire il blocco durante la COVID – 19 è vergognoso e criminale».
In accordo con le informazioni del Dipartimento di Stato, le entità cubane sanzionate sono: la Financiera Cimex s.a. (Fincimex), tre hotels, due centri per immersioni subacquee e un parco marino. (GM – Granma Int.)