Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e quello della Cattedra d Scienza, Tecnologia e Società dell’Università de L’Avana, Jorge Núñez Jover, hanno pubblicato un articolo intitolato Gestione governativa e scienza cubana nello scontro alla Covid-19 nella Rivista Anales, dell’Accademia di Scienze di Cuba
È un importante apporto per la comunità internazionale, nel mezzo della lotta al sars-cov-2, sistematizzando l’esperienza nel suo scontro partendo dal vincolo tra gli scienziati e il Governo.
La malattia ha dimostrato il fallimento delle politiche neoliberali e l’importanza della cooperazione e della solidarietà internazionali, per far fronte alla sfida.
In questa lotta Cuba ha avuto l’enorme impegno addizionale d’affrontare l’indurimento del blocco degli Stati Uniti e della campagna di diffamazione e discredito contro i suoi professionisti della Salute.
Nonostante tutto, è riuscita a transitare in uno scenario favorevole data l’unità del suo popolo in questa battaglia per la vita; grazie a un sistema di Salute universale, gratuito e accessibile al 100% della popolazione, con professionisti dedicati, molto qualificati e stimati nel mondo intero; con un piano nazionale di misure coerenti; la forza dell’industria biofarmaceutica; lo sviluppo scientifico e la pratica umanista del nostro Stato d’intendere la salute come un diritto e non come una merce.
Cuba offre la sua esperienza, cosciente che, come riflette l’articolo, quello che si è ottenuto «ha anche un significato etico e politico».
Pezzi chiave della gestione
Creazione del Grupo Temporaneo Nazionale, diretto dal Presidente e dal Primo Ministro, che si riunisce ogni giorno.
Riunione settimanale con esperti e scienziati per valutare i risultati delle investigazioni e le loro applicazioni.
Attivazione dei Consigli di Difesa Provinciali in tutto il territorio nazionale.
Conferenze stampa quotidiane per informare il popolo sull’attualizzazione della marcia del Piano per la Prevenzione e il controllo del nuovo coronavirus.
Tavole Rotonde quotidiane per attualizzare su differenti temi relazionati al Piano per la Prevenzione e il Controllo della COVID -19.
Sessioni di lavoro con il Gruppo Assessore Economico per analizzare i temi che riguardano la strategia di sviluppo e Visite ai centri d’investigazione.
Esposizione dei risultati dei modelli matematici e degli studi di geo-localizzazione e geo-riferimento per gli investigatori delle facoltà di Matematica e Geografía dell’Università de L’Avana (UH).
Analisi in tutti i Consigli di Difesa provinciali del comportamento dell’epidemia con le mappe realizzate dai geografi della UH.
Conferenza del Gruppo Assessore nella preparazione mensile del Consiglio dei Ministri sullo scontro con la COVID-19, gli scenari e la necessaria trasformazione produttiva.
Approvaziione e implementazione attuale della Strategia per la tappa di recupero post-COVID-19.
Intenso lavoro attuale nel concetto della Strategia Economico-sociale nella tappa di rafforzamento dell’economia per affrontare uno scenario prolungato di crisi.
Alcune delle numerose investigazion
-Sviluppo dei sistemi d’informazione statistica e sito web per la standardizzazione e la visibilità dell’informazione.
-Sviluppo di un’applicazione per dispositivi cellulari per un’investigazione attiva e un’inchiesta epidemiologica della popolazione.
-Analisi della disseminazione della malattia, distribuzione e rischio di trasmissione per provincie, municipi e aree di salute, e la loro relazione con i fattori di rischio.
-Predizioni dell’epidemia COVID-19 analizzando fattori climatici, temperatura e umidità relativa.
-Modellazione basata nelle reti per il seguito dei contatti e la valutazione del controllo della catena epidemiologica di trasmissione.
-Valutazione dell’efficacia delle misure nella riduzione della mobilità della popolazione.
-Valutazione dell’efficacia dell’introduzione dei prodotti della biotecnologia nella riduzione della gravità e la mortalità per la COVID-19.
-Sviluppo dei modelli multilivello e d’intelligenza artificiale per il paragone del comportamento dell’epidemia a Cuba e in altri paesi della regione e del mondo.
-Studio dei portatori nella popolazione.
-Predizione del finale dell’epidemia e nel comportamento post-epidemico.
-Costruzione di indici per la riduzione a scalare delle misure
-Applicazione della Biomodulina-t negli anziani residenti in istituzioni d’assistenza a lungo tempo
-Caratterizzazione clinico-epidemiologica di bambine, bambini e adolescenti cubani con la COVID-19.
-Programmi d’intervento per la salute mentale e appoggio psicologico.
Prima dei primi casi
7 gennaio 2020
Scienziati cinesi identificano l’agente causale, un nuovo coronavirus, battezzato sars-cov-2, e la nuova malattia provocata dal virus l’hanno chiamata COVID-19.
29 gennaio 2020
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito, ha indicato la necessità di contare su una strategia nazionale
II Consiglio dei Ministri ha approvato un Piano per la Prevenzione e il Controllo del nuovo coronavirus, poi arricchito.
30 gennaio 2020
La OMS dichiara pandemia l’attuale epidemia.
3 febbraio 2020
È cominciata la prima tappa della preparazione dei professionisti della Salute e dei lavoratori degli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato nei temi di bio- sicurezza.
12 febbraio 2020
Si crea il Gruppo di Scienza per affrontare la la COVID-19.
17 febbraio 2020
Si stabilisce l’Osservatorio di Salute COVID-19.
26 febbraio 2020
S’installa il Comitato d’Innovazione.
28 febbraio 2020
Si approvano i primi cinque progetti d’investigazione per la COVID-19. Al 1º giugno sono state realizzate 460 investigazioni. (GM – Granma Int.)
Edizione: Oscar Sánchez Serra y Enrique Moreno Gimeranez. Disegno: Carlos Michel Perdomo Domínguez. Fonte: “Articolo Gestión Gubernamental y ciencia cubana en el enfrentamiento a la COVID-19”.
Pie de foto: Lo Stato e il Governo hanno realizzato un’attiva comunicazione pubblica per migliorare l’informazione e il ruolo della popolazione.