Provincia Pisa
Come SGB in Provincia abbiamo fatto molte iniziative dove spiegavamo il perché, la questione dei derivati non era altro che un imbroglio costruito dalle banche e da una burocrazia politico-amministrativa ai danni dei servizi, dei dipendenti e di tutti i cittadini: Eurostat ha calcolato che noi proletari abbiamo pagato alle banche 37,5 miliardi di euro di interessi sui derivati dal 2011, esattamente la stessa cifra che è stata sottratta alla Sanità pubblica con le conseguenze che abbiamo visto con il Coronavirus e constatiamo tutti i giorni quando abbiamo bisogno di una visita o di un ricovero.
Oggi ci da ragione finalmente una sentenza emessa dalla Cassazione il 12 maggio scorso, che dichiara nulli i contratti stipulati sui derivati ed evidenzia molto bene i termini dell’imbroglio ai danni della pubblica amministrazione.
Il danno per la Provincia di Pisa è di 14 milioni di euro, soldi sottratti al buon funzionamento dei servizi e usati come ricatto nei confronti dei dipendenti che non hanno potuto chiedere nulla nella contrattazione sindacale perché i debiti da pagare non lo consentivano.
E ORA?
Troverà il coraggio la burocrazia politico-amministrativa di chiedere indietro i soldi alle banche e destinarli al miglioramento dei servizi e allo stipendio dei propri dipendenti?
Noi ne dubitiamo perché senza un seria rivendicazione e un adeguato controllo sociale dei lavoratori/ci continueranno a fare come hanno fatto sino ad oggi.
E’ ora di dare forza a chi sta dalla tua parte non a chi è complice e finge di non vedere.