Venerdi 17 Luglio 2020 dalle ore 16:30 alle ore 20:00, presso il circolo Arci dei dipendenti comunali di S.Giuliano Terme si terrà il 2° congresso del Sindacato generale di base Pisa.
La gravità della situazione, a covid ancora circolante, ce la fornisce l’organizzazione mondiale del lavoro che prevede un calo delle ore lavorate nel primo trimestre 2020, rispetto al precedente, pari a 130 milioni di posti a tempo pieno e, per il secondo trimestre 2020 la perdita di 400 milioni di posti.
Sappiamo che la caratteristica del lavoro nel sistema capitalista è particolare: i lavoratori hanno accesso al lavoro solo se producono un adeguato valore e plusvalore, cioè una quota adeguata di lavoro gratuito erogato, altrimenti non si ha diritto al salario.
L’aumento dei ritmi di lavoro, l’aumento della flessibilità, della disoccupazione ed il risparmio dei costi sono le leve con le quali il sistema affronta la propria crisi, scaricandone i costi sulle spalle della classe lavoratrice.
Dunque un congresso per mettere a fuoco le iniziative da intraprendere, ma anche per lanciare una proposta politica di superamento della frammentazione del sindacalismo conflittuale di base.
Sindacato generale di base Pisa