Ignorare o censurare i successi di Cuba nell’affrontare la pandemia COVID-19 fa parte del blocco mediatico a livello internazionale, ha denunciato oggi il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla.
Nel suo profilo Twitter, Rodríguez Parrilla ha detto che gli scienziati cubani condividono i loro progressi con il mondo, mostrano protocolli contro la pandemia e i risultati di un loro candidato vaccino, tuttavia, poche informazioni riflettono questo.
L’agenda di Cuba è di parte, ha detto il ministro.
“Gli scienziati cubani condividono i loro progressi con il mondo, mostrano i protocolli contro la pandemia e i risultati di un loro candidato vaccino”. Tuttavia, poche informazioni riflettono questo. L’agenda cubana è di parte. Ignorare o censurare i successi fa parte del blocco dei media”, ha twittato il ministro degli Esteri.
Cuba è l’unico Paese dell’America Latina ad avere un candidato per il vaccino COVID-19 in una sperimentazione clinica approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un processo che ha avuto successo dopo la vaccinazione di due gruppi di persone, ma le ripercussioni internazionali sui mass media sono state scarse.
Questo giovedì, gli esperti cubani hanno presentato i progressi del candidato alla vaccinazione, chiamato SOBERANA 01, davanti alla rappresentanza dell’Organizzazione Panamericana della Sanità.
In una videoconferenza con esperti senegalesi, hanno condiviso ampiamente con loro i protocolli medici, i prodotti biotecnologici cubani e i loro risultati positivi, con prospettive di cooperazione bilaterale e di scambio scientifico.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it