Nel suo account Twitter, il presidente ha detto che è “un tour con lo scopo di unire bugie e bugiardi, falsità, calunnie e lacchè dell’imperialismo aggrappati al voler creare il caos, l’instabilità per arrivare ad un clima che favorisca un intervento militare straniero contro il Venezuela. È una infamia”.
Da parte sua, anche il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha espresso la sua opinione sottolineando che “il tour maligno del Segretario Pompeo in Sud America si è concentrato sul petrolio e sull’aggressione al Venezuela”.
Il capo della diplomazia a Cuba ha sottolineato che negli Stati Uniti 200.000 persone sono morte di Covid-19, vi sono oltre 40 milioni di poveri “ma Pompeo è concentrato nel favorire la Dottrina Monroe e ad attaccare la cooperazione e la solidarietà dei medici cubani nel mondo”.
Le proteste e le rivendicazioni contro la visita di Pompeo hanno raggiunto un alto livello internazionale. Durante la sua visita in Brasile, tutti gli ex ministri degli esteri di quel paese di tutti i governi post-dittatura, di qualsiasi colore politico, hanno firmato una nota in cui hanno condannato la visita di Pompeo per aver fatto un “uso illegittimo del suolo nazionale brasiliano da parte di un paese straniero ed averlo usato come base per la provocazione e l’ostilità contro una nazione vicina (il Venezuela)”.
https://www.telesurtv.net/
http://www.granma.cu/