L’Avana, 29 nov (Prensa Latina)
Il segretario generale del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (FDLP), Nayef Hawatmeh, ha commemorato oggi a Cuba il primo anniversario del riconoscimento nelle Nazioni Unite dello Stato Palestinese.
Ora apparteniamo all’ONU, ma continuiamo essendo una nazione occupata dalle forze israeliane, nonostante la maggioranza opprimente che ha votato a nostro favore, ha dichiarato Hawatmeh a Prensa Latina.
Ha dichiarato che l’Israele deve riconoscere immediatamente la risoluzione, ed ha segnalato che questo paese, oltre ad aver invaso il territorio palestinese dal 1967, non compie gli accordi internazionali effettuando cambiamenti geografici e demografici nell’area occupata.
Nonostante le azioni ostili dell’Israele, la Palestina non cesserà nel proposito di ottenere l’indipendenza definitiva, ha assicurato.
Inoltre, ha sottolineato la posizione di Cuba nell’avanguardia latinoamericana per l’appoggio al diritto del suo popolo all’autodeterminazione ed alla giustizia sociale.
Hawatmeh è stato il primo leader palestinese che ha patrocinato in forma aperta per una soluzione del conflitto basata nelle risoluzioni dell’ONU e sotto la sua direzione il FDLP si è trasformato in una delle forze principali dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina.
Il FDLP ha nuclei tanto nei territori occupati come all’estero.
Ig/tgp