Dal lavoro a domicilio allo smart working o lavoro agile
Questo strumento intende offrire a tutti i nostri delegati un approfondimento sul tema del lavoro agile o smart working.
Tale modalità di lavoro è divenuto una sorta di percorso obbligato nel corso della pandemia e si è però immediatamente caratterizzato per generare una profonda trasformazione sociale.
L’obiettivo di un’organizzazione sindacale come la nostra non può essere certo quello di tentare di arrestare questa trasformazione (non ne abbiamo la forza e i mezzi), quanto piuttosto di far emergere in seno alla classe lavoratrice la percezione dei pericoli (come delle opportunità) che possono profilarsi di fronte a noi.
Per farlo occorre avere bene a mente cosa è accaduto in passato: l’avvento delle macchine ha certo migliorato le condizioni di lavoro, ma ha, al tempo stesso, aumentato il grado di alienazione del lavoratore.
Quello che accade con questa nuova modalità incide sull’organizzazione del lavoro e per questo appare meno invasiva, più sfuggente alle tradizionali forme di resistenza e di lotta.
Si tratta, per le organizzazioni sindacali, di misurarsi con qualcosa di nuovo a cui anche i padroni sembrano non completamente pronti, ma che assumerebbero velocemente una volta compresi i molti vantaggi per il proprio profitto.
Da parte nostra non dobbiamo perdere di vista, anche in tale frangente pandemico, le necessità storiche della classe lavoratrice: diritti, salute e salario.
A questo occorre aggiungere il termine orario.
Va da sé che la riduzione dell’orario di lavoro sia da sempre una delle rivendicazioni più forti delle organizzazioni dei lavoratori. Lo è anche in presenza della modalità di lavoro agile: anzi, proprio in ragione di questo.
Il vantaggio economico di questa trasformazione deve rimanere nelle nostre tasche e non in quelle del padrone!
Abbiamo la percezione che questo nostro primo strumento di lavoro dovrà probabilmente essere rivisto, anche a breve, in ragione delle modifiche legislative, organizzative, economiche e sociali che – di qui a breve – si produrranno nelle nostre società.
Ci auguriamo che possa essere d’aiuto nel tracciare una prima rotta , ma anche che sia di sprone per altri navigatori quando tirerà aria di tempesta!
Direttivo Nazionale Intercategoriale del Sindacato Generale di Base
1.0 -APPUNTI NORMATIVI SUL LAVORO AGILE O SMART WORKING
1.1 – La Legge 22 Maggio 2017, n. 81
1.2 – LA NORMATIVA DEL LAVORO AGILE NELLA P.A.
2.0 – ASPETTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DELLO SMART WORKING
3.0 – STRUMENTI DI LAVORO SINDACALE PER L’ACCESSO ALLO SMART WORKING O LAVORO AGILE
APPENDICE A
Per uno Statuto del lavoro agile
Relazione sul lavoro agile- -20-12-2020