Alla società Nuova servizi ambiente e al suo presidente Mario Giusti non interessa se il gatto è rosso o nero, l’importante è che acchiappi i topi. A loro poco importa che il guadagno gli arrivi riattivando la discarica di Chianni per sotterrarvi tonnellate di amianto, o che lo incassi dalla vendita della Grillaia a Regione e Comuni per milioni di euro.
Noi siamo poco istituzionali, specialmente quando questi amministratori con le loro scelte politiche partecipano attivamente a creare i danni come hanno fatto concedendo l’autorizzazione per la riapertura della discarica. E lo siamo ancora meno quando non si vuole prendere in considerazione un provvedimento di esproprio del sito, adombrando di pagare profumatamente con denaro pubblico i piani speculativi della Nuova servizi ambiente.
La Toscana come tutto il resto del paese e piena di amianto che deve essere smaltito e sinceramente non riusciamo a capire perché non utilizzare il pubblico denaro dei cittadini per costruire un impianto di inertizzazione come esistono in paesi a noi vicini.
Noi come Sindacato Generale di Base rinnoviamo la proposta a tutti coloro che anno a cuore la difesa della salute di incontrarci per organizzare un grande presidio davanti alla discarica. Sappiamo per esperienza che ci saranno sempre mille pretesti per non fare nulla. Ma la stessa pandemia da virus ci insegna che lasciare passare scelte politiche che poi saremo costretti a pagare a caro prezzo non possiamo più permettercelo.
SINDACATO GENERALE DI BASE PONTEDERA