La Cineteca di Bologna ha restaurato e messo online uno straordinario documento d’epoca, di cui ci ha fornito il trailer: il film del 1921 che racconta i giorni del XVII Congresso del Partito Socialista a Livorno, che si concluse con la scissione dei comunisti di Gramsci, Amadeo Bordiga, Togliatti, Terracini.
Dal 18 gennaio, Uomini e voci del Congresso socialista di Livorno è online sulla piattaforma Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala assiema a una corposa programmazione di film italiani e stranieri disponibili per un mese a 15,00 euro.
https://programmazione.cinetecadibologna.it
Il film sul 1921 è presentato dal regista Paolo Virzì, dallo storico Paolo Capuzzo e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.
Per l’importanza e il valore storico del documento noi compagni delle Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer per la ricostruzione del P.C.I. e di iskrae.eu invitiamo i compagni alla visione, preferibilmente collettiva mantenendo le distanze di sicurezza anti Covid-19, per riflettere sugli errori fatti dalla Bolognina in poi, e a lavorare alacremente per la ricostruzione di quel Partito, che ha reso il popolo italiano e il nostro Paese più civile, più colto e umano.
Ringraziamo la Cineteca di Bologna per averci donato il trailer della nascita del nostro partito e il fondamentale lavoro che fanno, per la Memoria, la nostra Storia, la Cultura e l’Arte.
Il trailer: