a cura di Raffaele Simonetti
Nella scheda allegata alcuni riferimenti all'(ex-)eroina anti-mafia Rosy Canale, arrestata nei giorni scorsi, e il suo spettacolo MALALUNA.
Il tutto per notare una serie di coincidenze e infortuni:
– le musiche dello spettacolo sono di di Franco Battiato (massone [?], le sue public relations le cura Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio)
– il 18 e 19 ottobre è stata al Teatro Franco Parenti, della sionista Andrée Ruth Shammah, con anesso dibattito con dalla Chiesa (leggere il suo pezzo!), Barbacetto e Ingrascì.
– stranamente, nel dare notizia dell’arresto, il Fatto Quotidiano omette di citare lo spettacolo e Battiato; eppure in occasione dello spettacolo al Parenti le aveva dedicato una videointervista fatta da Antonella Mascali (c’entrerà che la ruprica delle lettere de ‘il Fatto’ è curata da Furio Colombo, presidente dell’Associazione amici di Israele?)
– l'”infortunio” del Teatro Parenti è del passato (recente); quello di Europa quotidiano si può dire “in tempo reale” dato che pubblicava un articolo elogiativo con tutti i passaggi della tournée proprio il giorno dell’arresto.
– addirittura nel futuro l'”infortunio” del Teatro Colosse di Torino che ha ancora sul sito l’annuncio dello spettacolo in programma il 2 aprile 2014 (con prezzi da 16 a 25 euro!)
MALALUNA / Rosy Canale
Rosy Canale e la fuffa dell’antimafia…
Così dopo qualche giorno venne il dibattito. Presenti con me Gianni Barbacetto e Ombretta Ingrascì. Bastò un quarto d’ora perché tutti e tre iniziassimo a guardarci e a chiederci dove fossimo capitati. Ed educatamente incominciammo a controbattere un racconto dei fatti in cui gli unici soggetti che venivano messi sotto accusa erano, alla fine, lo Stato e il movimento antimafia. Nulla sui clan. Nulla contro i clan. Ombretta fu la più dura. Io e Gianni prendemmo le parti dello Stato, visto che ne esiste una faccia buona anche in Calabria. Ascoltai poi lo spettacolo, ben scritto e reso suggestivo dalle musiche di Battiato, e mi convinsi che qualcosa, molto non tornava. …
Rosy Canale, l’antimafia con troppe ombre
Rosy Canale, da simbolo antimafia nel reggino al carcere insieme ai boss di San Luca
Lo spettacolo, “Malaluna – Storie di ordinaria resistenza nella terra di nessuno”, di e con Rosy Canale con le musiche Franco Battiato, è già andato in scena in alcune realtà. Nel presentare questa iniziativa aveva detto: “La violenza ha cambiato la mia vita in maniera drastica. Il mio nome poteva essere nella lista delle vittime della ‘ndranghta, ma io non sono morta”. Ma stamattina è arrivato l’amaro risveglio e la fine dell’ennesimo simbolo.
Rosy Canale, l’imprenditrice anti ‘ndrangheta arrestata per truffa.
Con i soldi dell’antimafia comprava macchine e vestiti
Arrestata Rosy Canale, un’altra beniamina della lotta alla ‘ndrangheta
‘Ndrangheta, arrestata attivista Rosy Canale e l’ex sindaco antimafia di San Luca
L’ordinaria resistenza della straordinaria Malaluna
È un grido di dolore non privo di speranza quello che si è levato venerdì 7 dicembre dall’aula del Campidoglio dove Rosy Canale ha ricevuto il premio Paolo Borsellino per la cultura della legalità.
A pochi giorni dal debutto di uno spettacolo molto sui generis, in cui racconta la sua storia di rabbia e riscatto, Rosy Canale rivolge un appello accorato all’uomo «più rivoluzionario del nostro momento storico». …
ROSY CANALE MALALUNA
29 ottobre 2013
MALALUNA
La storia di Rosy Canale, donna-coraggio contro la ‘ndrangheta, arriva a teatro
Donne contro la ‘ndrangheta/ Al Teatro Franco Parenti Rosy Canale con “Malaluna”
Venerdì 18 ottobre alle ore 18
DONNE E MAFIA Tavola rotonda
Nando Dalla Chiesa Università degli Studi di Milano
Ombretta Ingrascì Autrice di Donne d’onore. Storie di mafia al femminile, Milano, 2007
Rosy Canale Autrice interprete di Malaluna
Gianni Barbacetto Giornalista e scrittore
Iniziativa organizzata in collaborazione con Università degli Studi di Milano.
INGRESSO LIBERO