A cura di Raffaele Simonetti
MA PAPA FRANCESCO LO SA CHE ALLA PONTIFICIA UNIVERSITA’ INSEGNA L’EX VICEPRESIDENTE GOLDMAN SACHS? (ESPERTO DI POVERI!)
Il problema sta nella personalità del professore che erudirà le future tonache sul significato etico dell’economia e della finanza nel mondo contemporaneo. Sarà infatti Brian Griffiths of Fforestafch, un cognome impronunciabile che è tutto un programma, ad intrattenere gli studenti su “Le sfide etiche e culturali per la finanza contemporanea”.
Il punto è che il signore in questione è stato vice presidente esecutivo di Goldman Sachs International, ossia della banca di affari che nell’immaginario del cittadino medio Usa rappresenta il simbolo stesso della più schifosa speculazione che strozza i piccoli risparmiatori e crea le condizioni per portargli via la casa. …
Economics for Ecclesiastics
Centro di Ricerca… perché? (MCE: Markets, Culture and Ethics)
Le attività del centro di ricerca hanno l’obiettivo di sviluppare la necessaria base culturale e morale per il funzionamento dei mercati nel rispetto della dignità della persona umana. …
Registrant Name: Juan Andres Mercado Montes
IP Location: Italy – Piemonte – Torino – Eurologon Srl
MCE Team
Home / Schlag Martin
1984-1994 undergraduate studies of philosophy and theology in Studium generale of the Prelature of Opus Dei.
… …
1989-1994 Assistant professor to Prof. Hans R. Klecatsky, former Austrian Minister of Justice, and then to Prof. Karl Weber, at the Institute of Public law and political science.
… …
1998-2000 pastoral work and participation in the governance of the Prelature Opus Dei in Rome
2000-2008 Regional Vicar of the Prelature Opus Dei for Austria, Hungary, Check Republic, Slovak Republic. Trips to Croatia and Rumania.
Avarizia e avidità: i limiti del self-interest.
The Ethical and Cultural Challenges for Contemporary Finance
La lezione di Lord Griffiths è prevista per le ore 11,30.
Lecture di Lord Brian Griffiths su “The ethical and cultural challenges for contemporary finance”
The Ethical and Cultural Challenges for Contemporary Finance – Lord Brian Griffiths of Fforestfach
Brian Griffiths, Baron Griffiths of Fforestfach
Brian Griffiths, Baron Griffiths of Fforestfach (nato il 27 dicembre 1941), ha studiato alla Dynevor School, Swansea, alla London School of Economics, è un politico britannico conservatore.
Elevato al titolo di pari come Baron Griffiths, di Fforestfach nella contea del West Glamorgan nel 1991.
E’ un vice-presidente del fondo “Nature in Art”. [ ‘Nature in Art’ è un museo e galleria d’arte a Wallsworth Hall, Twigworth, Gloucester, dedicato esclusivamente all’arte ispirata dalla natura in tutte le sue forme ]
Lord Griffiths, vice-presidente di Goldman Sachs International and ex-consigliere della baronessa Thatcher, ha detto che “non si vergogna” dei piani remunerativi delle banche. Ha anche detto che il tema dei piani remunerativi non dev’essere considerato esclusivamente in una prospettiva a breve termine. Ha difeso i bonus delle banche, Griffiths ha detto che il pubblico deve “tollerare la disuguaglianza come un modo per conseguire una maggiore prosperità per tutti”, affermando anche “non dobbiamo … vergognarci di offrire remunerazione in un mercato internazionale competitivo che garantisce gli affari delle banche qui e dà lavoro al popolo britannico”.
MCE a Venezia: Conferenza sull’Etica e Crisi Economica
La conferenza, organizzata dal “Gruppo Teo Russo”, vedrà come Relatore uno dei massimi esperti di “Etica Economica” il Rev. Prof. Martin SCHLAG della Pontificia Università della Santa Croce in Roma. Il Prof. Schlag, , si rivolgerà a numerosi Rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed imprenditoriale del nostro territorio con una ulteriore stimolante “provocazione” inserita nel sottotitolo dell’ incontro : “è utile insegnare il galateo ai cannibali?” sulla quale cercherà di fornire elementi di risposta e riflessione per il dibattito conclusivo.
Tutti i Rappresentanti dei Media che intendessero partecipare possono accreditarsi prima dell’ inizio dell’ evento presso l’ apposito punto di accoglienza che sarà predisposto nelle immediate vicinanze della Reception dell’ Albergo.