Oggi, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, il coordinamento Anti-Mafia ha fatto un sit-in di solidarietà ai Pubblici Ministeri che trattano il processo della “Trattativa Stato-mafia”.
Presenti, tra l’altro, il fratello del magistrato Paolo Borsellino, Salvatore e Giusi Traina, sorella del poliziotto che venne ucciso in un attentato mafioso in via d’Amelio a Palermo insieme ai colleghi Catalano Agostino, Cosina Walter Eddie, Loi Emanuela, Li Muli Vincenzo.
Il presidio, che si è svolto davanti alla Prefettura di Milano e aperto a tutte le Associazioni Anti-mafia di Milano e Lombardia, ha visto diversi cittadini manifestare per chiedere:
1) Solidarietà al P.M. Di Matteo e a tutto il pool Anti-mafia della Procura di Palermo minacciati più volte di morte da parte di anonimi e per ultimo dal boss stragista Totò Riina; perché impegnati nel Processo “trattativa Stato-mafia”.
2) Richiesta di attivazione immediata del “bomb jammer” e anche di altre forme di protezione (vedi l’iperbolico automezzo corazzato “Lince” in dotazione all’Esercito Italiano), come annunciato a gran voce dal Ministro degli Interni Alfano, per aumentare il livello di sicurezza del P.M. Di Matteo, di tutto il pool Anti-mafia e della Corte d’Assise di Palermo contro potenziali attentati dinamitardi e d’armi da fuoco.
3) Biasimo per le istituzioni italiane preposte che non sono riuscite a garantire le sufficienti condizioni di sicurezza per la trasferta della Corte d’Assise e del pool Anti-mafia di Palermo del capoluogo lombardo, costringendo alla rinuncia il più competente Magistrato impegnato nel Processo “trattativa Stato-mafia” nei giorni 11 e 12 Dicembre, nonostante i Cittadini/e avessero pure segnalato con preavviso di sit-in nei giorni precedenti, le improbabili e nefaste condizioni logistiche del luogo e del quartiere ove è dislocata l’aula bunker.
Sono stati esposti cartelli di sostegno ed esortazione nella ricerca di Verità e Giustizia per le Stragi del 1992-1993.
Il sit-in di Milano, alla quale hanno aderito più di 20 organizzazioni anti-mafia, era organizzato in contemporanea con la Manifestazione gemella che si è svolta a Palermo nelle stesse ore.
Alcune foto e filmati testimoniano la determinazione e le parole inequivocabili di chiarezza richieste dai manifestanti.
Lo staff di iskrae.eu presenti all’evento esprimono, anche questa volta, piena solidarietà al pool dei P.M. che stanno lavorando nel processo “Trattativa STATO/MAFIA”.
Video: