Prosegue la solidarietà internazionale con Cuba di fronte al blocco economico illegale statunitense in vigore da 60 anni ininterrottamente.
La campagna delle associazioni Cuba Linda e France Cuba a sostegno della vaccinazione sull’isola contro il Covid-19 ha raggiunto ieri circa 60.000 euro per acquistare quasi 750.000 siringhe ed aghi.
Lanciata a metà aprile, l’iniziativa ha raccolto il contributo sul suolo francese di membri di organizzazioni di solidarietà, sindacati e forze politiche, invitati ad accompagnare Cuba nell’obiettivo di immunizzare tutta la sua popolazione entro la fine dell’anno con i vaccini di produzione propria, statali, pubblici e gratuiti per la popolazione.
“La risposta è stata meravigliosa e generosa dal movimento di solidarietà, ma meritano un riconoscimento anche le oltre 500 donazioni individuali ricevute”, ha detto il presidente di Cuba Linda, Didier Lalande, riguardo al nuovo traguardo raggiunto.
Nelle recenti dichiarazioni a Prensa Latina, Lalande ha sottolineato che la campagna ha superato le aspettative iniziali di raccogliere 40.000 euro per sostenere la più grande delle Antille con mezzo milione di siringhe e aghi.
L’aiuto rientra nelle azioni di solidarietà europea per sostenere l’acquisto di 10 milioni di siringhe e aghi in Cina da parte delle autorità sanitarie dell’isola.
Il prezzo di ogni siringa + ago è di 0,08 €.
“Il 29 aprile abbiamo trasferito i primi 15.000 euro a MediCuba Svizzera, l’ente responsabile del progetto di solidarietà in Europa, e ieri, venerdì, ne abbiamo inviati altri 40.000”, ha spiegato Lalande.
Come annunciato, la raccolta sarà attiva fino al 10 giugno e il giorno successivo verrà effettuato l’ultimo bonifico, con diverse nuove donazioni annunciate nei giorni scorsi.
Le organizzazioni promotrici considerano l’iniziativa un’ulteriore azione contro il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba da più di 60 anni, una politica intensificata da Washington nel mezzo della pandemia Covid-19.
La solidarietà dei popoli rappresenta un’arma potente di fronte a quel blocco, hanno affermato, ricordando che il 23 giugno l’Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà nuovamente una bozza di risoluzione sulla necessità di revocare l’assedio degli Stati Uniti, che hanno descritto infame e criminale.
Per aderire e collaborare i dati pubblicati sulla pagina della associazione francese Cuba Linda sono
Banque Populaire IBAN: FR76 1090 7002 8618 6198 8805 391
con la causale « Solidarité MINSAP ».
Oppure a Medi-Cuba-Europa che pubblica sulla sua pagina i seguenti dati per la raccolta fondi per l’acquisto di siringhe:
IBAN: CH61 0900 0000 9104 0331 5
SWIFT: POFICHBEXXX (Postfinance – Bern)
mediCuba-Europa – 6996 Miglieglia (Suiza)
Di seguito il loro appello.
“Oggi ci rivolgiamo a te
per fare appello alla tua generosità al popolo cubano.
Cuba ha mostrato al mondo la sua gestione esemplare dell’epidemia sull’isola e la sua capacità di produrre i propri medicinali.
BioCubaFarma sta attualmente sviluppando 5 vaccini contro COVID19, due dei quali sono nella terza fase dei test. Cuba avrebbe quindi dovuto vaccinare tutta la sua popolazione entro la fine dell’anno con i propri vaccini. Ma per fare questo ha bisogno di oltre 20 milioni di siringhe ed aghi.
Una settimana fa, il Ministero della Salute Pubblica cubano (MINSAP) ha lanciato una campagna per acquistare 10 milioni di siringhe con l’aiuto di organizzazioni di solidarietà europee.
Ciò comporta la partecipazione finanziaria a un contratto di acquisto che il MINSAP ha concluso con una società cinese. Il prezzo di ogni siringa + ago è di 0,08 €.
La campagna è già iniziata, è coordinata da Medicuba Svizzera, che ha una solida esperienza in azioni di solidarietà sanitaria con l’isola.
Le associazioni tedesche, spagnole e svizzere hanno già lanciato collezioni. Per la Francia, è quindi Cuba Linda a lanciare questo appello e centralizzerà le vostre donazioni per un primo trasferimento a MediCuba dalla fine di aprile e durante il mese di maggio.
Il tempo sta per scadere, contiamo sulla tua reattività. Si prega di inviare le donazioni il prima possibile a: Association Cuba Linda, 9 rue Pablo Picasso, 24750 Boulazac, annotando sul retro dell’assegno “Solidarité MINSAP”.
Oppure effettua un bonifico sul conto: Banque Populaire
Iban: FR76 1090 7002 8618 6198 8805391
con la causale “MINSAP Solidarité”.
Non dimentichiamo il prezioso aiuto dei medici cubani in Italia, Andorra, Martinica ecc. Durante i primi focolai della pandemia. Erano lì per noi, facciamo lo stesso per loro!
Ovviamente, come facciamo ogni volta, vi terremo informati dell’andamento della raccolta sul sito.
www.cuba-linda.com.
Grazie per la vostra generosità,
Cuba Linda Membro del Coordinamento francese della Solidarietà con Cuba”