Richiesta di pubblicazione che non si può rifiutare.
Lo staff di iskrae
AIUTATECI ad aiutarli a RESISTERE!
Progetto Famiglie dei caduti per la Difesa della Repubblica Popolare Donetsk. Orfani, vedove, madri e invalidi della guerra All’interno dei vari Progetti di Solidarietà concreta della nostra associazione, abbiamo iniziato un nuovo impegno.
All’interno dei vari Progetti di Solidarietà concreta della nostra associazione, abbiamo iniziato un nuovo impegno. Finalità Nell’ambito dell’intervento solidale che perseguiamo dal 2015 in quelle terre martoriate dalla guerra, attraverso le relazioni dirette costruite in questi anni, è maturata la possibilità di dare luogo ad un sostegno concreto particolarmente importante e significante, trattandosi di vittime di guerra. Si tratta di sostenere economicamente bambini orfani, vedove e invalidi, conseguenza della guerra di questi anni. Che va ad affiancare quello già iniziato nel 2017, il Progetto di Solidarietà “Anna e Zahar Tuv” Gorlovka. Si tratta di persone, in particolare i bambini, che vivono una doppia sofferenza: quella che già vive la popolazione in generale che vive lì, ma aggravata dalla loro condizione specifica. Per questo con un’azione umanitaria semplice ma efficace, potrebbe essere possibile incidere realmente nella loro difficile esistenza Sappiamo che, come sempre saranno gocce nel mare della disperazione, ma sappiamo anche che portare atti concreti di solidarietà, seppur piccoli, significa nel concreto della loro vita rompere con l’accerchiamento dell’isolamento sociale e civile e dell’invisibilità della loro situazione, che spesso è letale quanto la violenza subita, perché annichilisce gli animi e il pensiero del futuro. Modalità di interventoIl Progetto consiste in una solidarietà concreta da realizzare avvalendoci, in questo caso, dei contatti stabiliti in loco, con la collaborazione di referenti che garantiscono una rete di mutuo aiuto a queste vittime della guerra. Sulla base di loro indicazioni lanceremo una campagna finalizzata a una a raccolta fondi, i cui proventi saranno forniti specificatamente ai più bisognosi di aiuto. O eventualmente ad emergenze o necessità specifiche da loro richieste. ReferentiPer questo progetto il nostro referente in loco è il Veterano di guerra dell’Afghanistan, il Tenente Colonnello a riposo Surkov Vladimir in qualità di Coordinatore dell’Associazione, che sarà garante e responsabile della finalizzazione del Progetto. L’esperienza maturata dal 1999 ad oggi, delle nostre attività solidali, ci insegna che è fondamentale seguire linee d’azione semplici e dirette, calibrate sulle richieste locali dei referenti, individuati come persone di fiducia appurata, oneste e riconosciute dalla gente del posto. Per l’Italia il referente del “Progetto per Orfani, vedove e invalidi della guerra”, per SOS Donbass Italia è Enrico Vigna, portavoce del CISDU Italia.
Grazie a tutti coloro che…ci aiutano ad aiutarli e a non lasciarli soli e a RESISTERE. aprile 2021 SOS DONBASS – CISDU /CIVG info@civg.it – sosyugoslavia@libero.it |