Intervento del compagno Aymeric Monville, direttore della casa editrice Edition Delga di Parigi, rispetto al nuovo libro intitolato “Le vol de Piatakov” di Daniele Burgio, Massimo Leoni e Roberto Sidoli.
Vi presento la pubblicazione in francese del libro dal titolo Il volo di Pjatakov. La collaborazione tattica tra Trotskij e i nazisti.
Gli autori italiani sono Burgio, Leoni, Sidoli; la traduzione del libro è della casa editrice Edition Delga di Parigi […] Sono editore da diciassette anni, ho pubblicato con i miei colleghi 223 libri, ma considero questo libro il più importante testo di tutti, non solo per la profondità filosofica che esprime, ma è importantissimo soprattutto per le conseguenze politiche che può avere […] Nel libro abbiamo tutte le prove della collaborazione tattica tra Trotskij e i nazisti e, dunque, della divisione nella famiglia dei comunisti di Lenin e della rivoluzione d’Ottobre, una divisione non più giustificabile. La figura di Trotskij non può più servire da pretesto per le divisioni […]
Gli autori italiani su questo libro partono dal fatto che il trotskismo è un partito che ha concluso una alleanza tattica con i fascisti a lungo termine per battere Stalin … Trotskij davanti alla commissione Dewey dichiara: “Se fosse provato che Pjatakov realmente mi avesse fatto visita, la mia posizione diventerebbe compromessa senza speranza”.
Il video dell’intervento “Le vol de Piatakov. 1/ La fin du trotskysme” è possibile visionarlo in
Il libro è possibile ordinarlo presso: https://editionsdelga.fr/produit/le-vol-de-piatakov/
872 pag. 29 €
ISBN 978-2-37607-218-8