La lotta non si ferma! Prendete carta e penna, segnate sul calendario i prossimi appuntamenti del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze
– la bella notizia è che ci state continuando a chiamare per essere ovunque, per proporci iniziative, interviste, attività, cene ecc. La cattiva notizia è che non riusciamo a starvi dietro. Purtroppo non possiamo essere ovunque. Capite voi stessi che ogni trasferta, ogni iniziativa, ogni assemblea sono per noi forze che vengono meno al presidio, all’assemblea permanente. Lo possiamo fare anche grazie alla solidarietà che voi stessi ci state dando e quindi riteniamo un nostro dovere provare ad essere ovunque possibile. Ma siamo costretti a farlo nei limiti di un equilibrio delicato tra forze, lucidità, esigenze della lotta. Per questo vi invitiamo ad “accorpare” le iniziative con noi. Potete farlo prima, durante e dopo. Potete mettervi d’accordo tra realtà diverse per organizzare iniziative con noi. E quando ci vedete in una città, indipendentemente da chi abbia organizzato l’iniziativa, siete invitati a convergere. E dopo che avete tenuto iniziative con noi, siete invitati a convergere. E infine siete invitati a convergere. Se volete bene a questa lotta, se credete che serva anche ad aprire una prospettiva diversa, siete invitati a convergere. A convergere per insorgere.
– per aiutarci ad accorpare, valutare, ricevere tutte le vostre comunicazioni, richieste di attività, interviste e i vostri inviti è stato istituito un numero unico del Collettivo di Fabbrica: 3478646481. Mandate messaggi Whatsapp, Telegram, Signal. NO telefonate, NO Messenger.
– ci chiedete di fare spettacoli, concerti, iniziative qua al presidio. L’arrivo del freddo e della pioggia lo rende difficile. E abbiamo già detto che preferiamo che la visibilità e la solidarietà ricevuta dalla lotta serva ora a riempire, rivitalizzare, aiutare spazi e realtà che hanno sofferto durante la pandemia. Per questo da qua a dicembre lanceremo l’ Insorgiamo Tour nei teatri e nei circoli Arci. Saranno concerti e spettacoli teatrali a tema o di realtà artistiche solidali. Vi invitiamo a seguire il calendario dell’ Insorgiamo tour e ad aiutarci a promuovere e a riempire questi eventi. Fabbriche aperte, circoli e teatri pieni.
– Facebook non è un mondo libero. E non lo eleggiamo a mezzo di comunicazione migliore o peggiore. Ma usiamo tutti i canali: proviamo a fare crescere ulteriormente la pagina verso i 20.000?
– il nostro calendario: stasera riunione del gruppo di supporto al presidio alle h 21, venerdì 5 sera saremo a Torino per una cena di solidarietà, sabato 6 saremo a Roma per intervenire a due riunioni nazionali e al Congresso dell’Anpi del circolo di Brozzi (Firenze), domenica 7 saremo a Perignano (Pi) al pranzo iniziativa della Festa Rossa e al Teatro dell’Affratellamento a Firenze. Lunedì 8 novembre saremo alla Sant’Anna di Pisa. Sabato 13 saremo a Padova per una assemblea e a Napoli al corteo nazionale in solidarietà ai disoccupati. Domenica 14 novembre tenetevi liberi. Tutti gli eventi saranno scritti nei commenti di questo post. Lunedì 15, casa del Popolo Ponte a Greve (Firenze).
– la legge sulle delocalizzazioni è arrivata in Parlamento, alla Whirlpool sono arrivate le lettere di licenziamento, anche ieri, anche oggi, anche domani tre morti al giorno, registriamo attorno a noi colleghe e colleghi che arrancano nei debiti e guardano con terrore le prossime bollette del gas, i salari sono bassi e vengono mangiati ora anche dall’inflazione, Stellantis chiude Grugliasco e molti stabilimenti sono fermi, Gkn riaprirà la procedura di licenziamento a dicembre, volano i Daspo e si vietano manifestazioni, i grandi del G20 hanno fatto l’ennesimo giro di prese in giro, i nostri figli non avranno forse un pianeta vivibile: noi senza unirci a voi in un percorso di sciopero generale e generalizzato non stiamo bene. Voi come state? Ne riparliamo presto. #insorgiamo
(foto)