Lo ricorderemo in via Hermada 4, presso la pietra di inciampo che lo ricorda a noi e ai suoi affetti più cari e anche ai tanti a cui abbiamo ricordato la sua storia, durante i tour per Niguarda di “Il quartiere racconta la storia”.
Parleranno Angelo Longhi presidente di ANPI Niguarda, lo storico Alessandro Schiavoni, Sergio Bernasconi di Niguarda.
Chi era Giuseppe Berna:
Operaio comunista, tracciatore alla Breda aeronautica. Residente a Niguarda, via Hermada 4. Antifascista della prima ora, diffusore di stampa clandestina. Animatore degli scioperi di fine 1943 e del marzo 1944. Arrestato a Milano Niguarda il 12 marzo 44 a casa, di notte. Condotto a San Vittore, poi alla Caserma Umberto I di Bergamo. Con lo Streikertransport del 14.3 giunge a Mauthausen il 20 marzo 1944. Numero di matricola 58709. Schutzhäftling. Trasferito a Gusen il 24 marzo indi a Wien – Schwechat il 16 aprile, a Wien – Floridsdorf il 15 luglio. Ritorna a Mauthausen, deceduto il 24 aprile 1945. Gli sarà riconosciuta la partecipazione alla 108a Brigata Garibaldi G.A.P. ‘Martelosio’. Sepolto nel cimitero italiano di Mauthausen.
Sabato pomeriggio al Parco Nord IN ONORE DEI LAVORATORI DEPORTATI dai nazoifascisti per aver scioperato contro la guerra, per la pace, il pane, la libertà, noi ci saremo con la bandiera della sezione “Martiri Niguardesi” . Vi aspettiamo.
E’ un presidio statico all’aperto con distanziamento e mascherina.
INTERVENTI DI :
MARIELA VALOTA
DARIO VENEGONI
ROBERTO CENATI
RENATO SARTI E ALTRI….