Il maggiore generale Michael Lehnert, ufficiale ritirato delle forze armate statunitensi, ha chiesto la chiusura immediata del carcere nordamericano situato nell’illegalmente occupata base navale di Guantánamo.
Lehnert è stato il primo capo del carcere per gli accusati di terrorismo, aperto nel gennaio del 2002 nell’installazione militare, riporta PL.
“È ora di chiudere la prigione per rispettare le leggi interne e internazionali, la Costituzione statunitense e vegliare sul rispetto dei diritti umani”, ha segnalato l’ex generale della fanteria della marina.
“Credo che sia stato fatto un cattivo lavoro sin dal principio nel determinare chi inviare a Guantánamo, sopratutto nei primi giorni dell’esistenza del carcere. La maggioranza dei prigionieri non avrebbero dovuto mai stare lì”, ha aggiunto.
L’ex militare ha criticato il funzionamento delle commissioni militari che giudicano i prigionieri in questo penitenziario ed ha segnalato che i processi si possono effettuare nei tribunali degli USA, come si legge in un articolo pubblicato lunedì 13 dal quotidiano digitale Stars and Stripes.
Dopo la sua prima elezione nel 2009, il presidente Barack Obama aveva firmato un ordine esecutivo per chiudere la prigione di Guantánamo in meno di un anno, ma il carcere è sempre in funzione.
Inoltre ci sono numerose denunce sull’utilizzo di tecniche crudeli in questa installazione, come la privazione del sonno, la chiusura dei prigionieri nudi in locali con basse temperature e interrogatori estenuanti.
( Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 14 Gennaio 2014