Il Festival “Un’isola da amare”, tenutosi oggi in Piazza del Verano a Roma, è stato un’occasione per rafforzare l’unità tra Italia e Cuba intorno alla cultura e alla solidarietà, ha dichiarato una portavoce dell’evento.
Il festival, che ha visto un’ampia partecipazione popolare, è stato patrocinato dalle autorità cittadine, dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Anaic) e da altri gruppi di solidarietà con il Paese, ha dichiarato Irma Castillo, che ha partecipato alla sua organizzazione.
È stata “una giornata per ringraziare coloro che, in un momento di grande sofferenza e perdita nella prima fase della pandemia di Covid-19, ci hanno aiutato inviando medici, senza perdere tempo, senza clamore, senza paura, senza chiedere nulla in cambio”, si legge in un comunicato diffuso dai promotori.
“Infinita gratitudine e stima per questo popolo coraggioso, unico e orgoglioso”, aggiunge il documento.
Si tratta di un’iniziativa a favore dell’amicizia e dell’amore tra i popoli dei due Paesi, ha aggiunto Castillo, che ha dedicato enormi sforzi per concretizzarla insieme a Ulises Mora e ad altri cubani che vivono qui, con l’appoggio dell’ambasciata del Paese caraibico.
Erano presenti l’Assessore al Turismo, Madelén González-Pardo; l’Assessore agli Affari Multilaterali, Claudia González; il Console cubano a Roma, Félix Lorenzo; il Primo Segretario incaricato degli Affari Politici, Claudia Morgade, e altri funzionari.
Hanno partecipato alla serata, il presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Marco Papacci insieme agli amici del Comitato Nazionale di Coordinamento dei Cubani Residenti in Italia (Conaci) e gruppi come Proyecto Latino, Punto Cubano, Para un príncipe enano e Ángulo Cubano, tra gli altri che riuniscono persone provenienti dalla terra di José Martí.
Durante l’evento si è svolta l’attività per bambini “I bambini sono la speranza del mondo”, realizzata da queste associazioni cubane, e la proiezione del documentario “Soberana e la sfida di Cuba davanti alla Covid-19″, dell’italiano Federico Mariani.
I partecipanti hanno anche potuto gustare una cena con piatti tipici cubani e un concerto con la cantante cubana Irina Arozarena.
Castillo e Mora hanno tenuto una masterclass di danze popolari cubane e hanno presentato ufficialmente in Italia il Festival Internazionale Timbalaye 2022, con un documentario sulla 14ª edizione dell’evento, che si svolgerà a Cuba dal 19 al 31 agosto di quest’anno.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it