Le 11 nazioni partecipanti hanno proposto di mantenere l’impegno stabilito nel VII Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici e realizzare il 6 e 7 maggio, in Messico, una riunione presenziale con rappresentazioni dei settori delle imprese
Il Vertice Antinflazione promosso dal Messico e realizzato in maniera virtuale il 5 aprile, è terminato con una dichiarazione nella quale i mandatari e i primi ministri partecipanti hanno accordato una serie d’azioni che coadiuvino a diminuire gli effetti negativi di questo flagello finanziario.
Il sito web della presidenza del Messico ha pubblicato gli accordi riassunti in :
Avanzare nella definizione delle facilità commerciali, così come nelle misure logistiche, finanziarie e d’altra indole, considerando la realtà di ogni paese, che permettano che lo scambio di prodotti della canasta basica e dei beni intermedi avvenga in migliori condizioni, con la priorità di ridurre i costi di questi prodotti per la popolazione più povera e vulnerabile.
Creare un Gruppo di Lavoro Tecnico formato da rappresentanti dei governi di ogni paese, per determinare le misure di cooperazione regionale citate nel paragrafo precedente, in relazione con i prodotti basici e i rifornimenti, particolarmente i fertilizzanti chimici e organici, identificati dai paesi che partecipiamo a questo Vertice in linea con i rispettivi accordi multilaterali, regionali, sub-regionali e bilaterali che obbligano ogni paese.
Il Gruppo del Lavoro Tecnico avrà la facoltà di stabilire un piano d’azione che permetta d’implementare, in un tempo ragionevole, l’adozione di misure di facilitazione del commercio per far fronte ai prezzi alti dei prodotti di consumo basico e dei rifornimenti, per contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale, che comprenda il trasferimento della tecnologia e la cooperazione, così come generare un círcolo virtuoso di prosperità, crescita economica e sviluppo sostenibile per l’America Latina e i Caraibi.
Il Gruppo del Lavoro Tecnico realizzerà un’analisi di viabilità e azioni che derivino in un accesso più agile ed efficace a prodotti di consumo basico e forniture attraverso i passi avanti di migliori condizioni logistiche, e quando sia possibile, dando priorità allo svilup di una cornice per la rimozione di ostacoli e per armonizzare le regole e le certificazioni sanitarie e fitosanitarie in accordo con i requisiti stabiliti per ogni paese per la protezione in questi ambiti, basati in evidenze scientifiche, di conformità con la normativa internazionale di riferimento.
Tra le facilità logistiche e finanziarie riferite qui sopra, il citato Gruppo raccomanderà l’adozione di misure per migliorare l’efficienza delle entrate e l’uscita di prodotti per porti e frontiere e lo scambio di forniture intermedie, macchinari e tecnologia a beneficio della produzione agricola.
Fomentare misure tendenti alla facilitazione dell’accesso al credito a livello internazionale, per aumentare il finanziamento multilaterale di progetti agricoli, agroindustriali e d’infrastruttura per il trasporto delle merci.
Coordinare sforzi con produttori, compratori, trasportatori e operatori logistici del settore privato e di altri attori economici per dare un seguito agli accordi di questo Vertice e dei suoi risultati.
Las 11 nazioni partecipanti hanno proposto di mantenere l’impegno stabilito nel VII Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici e realizzare il 6 e 7 maggio, in Messico, una riunione presenziale con rappresentazione dei settori delle imprese, includendo le organizzazioni dell’agricoltura familiare e contadina e le autorità d’alto livello dei paesi. (GM-Granma Int.)
11 aprile 2023