Sono stati chiave gli accordi realizzati tra Mosca e la compagnia militare privata Wagner con la mediazione del Presidente Bielorusso
Il Primo Segretario del Comitato Centralr del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso la solidarietà del popolo e del Governo di Cuba al presidente Vladímir Putin e ai cittadini della Federazione Russa di fronte ai tentativi di provocare una ribellione armata nella nazione.
«Siamo assolutamente convinti che prevarranno l’unità e l’ordine costituzionale»,ha aggiunto il Capo di Stato Cubano in Twitter,.
espressioni di solidarietà sono giunte anche dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha conversato per telefono con il suo pari russo, per trasmettere il suo sostegno di fronte alla ribellione del gruppo Wagner.Inoltre Iran e Venezuela hanno espresso la loro condanna del fatto e il loro appoggio alla vigenza dello Stato di diritto in Russia.
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha conversato per telefono con il mandatario di Francia, Emmanuel Macron, con il cancelliere della Germania, Olaf Scholz, e con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, ha informato la Casa Bianca. Il tema dei dialoghi è stato «la situazione in Russia».
Fonti d’informazioni russe hanno segnalato che l’accordo tra Mosca e la compagnia militare privata Wagner, realizzato per mediazione del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, stipula la fine delle azioni giudiziarie contro il capo e i membri del gruppo, ha rivelato Il Cremlino
In questo modo si chiude la causa penale per sollevamento militare iniziata contro Yevgueni Prigozhin, che «andrà in Bielorussia», ha segnalato il portavoce del presidente russo, Dmitri Peskov, citato da RT in spagnolo.
Parte dei combattenti che si sono rifiutati di partecipare alla marcia di Prigozhin firmeranno contratti con il Ministero della Difesa. (GM/Granma Int. )
29 giugno 2023