di Mauro W. Giannini
La rete televisiva israeliana Channel 13 ha confermato, domenica sera, che una fonte israeliana vicina al governo Netanyahu ha descritto Biden come “insolente”, affermando che “nemmeno (l’ex presidente Barack) Obama ha parlato in questo modo”. Il riferimento è alle accuse di Biden ad Israele di estremismo.
Da parte sua, il ministro della polizia Itamar Ben-Gvir ha risposto al presidente USA “In che modo esattamente sono estremista? Perché penso che i cittadini di Israele dovrebbero difendersi?” ed ha aggiunto che “il presidente Biden dovrebbe capire che non siamo più una stella sulla bandiera americana”.
Biden aveva affermato che il governo di coalizione del primo ministro Benjamin Netanyahu ha alcuni “dei membri più estremisti mai visti in Israele” e che “Israele” è “parte del problema [in Cisgiordania] – in particolare quegli individui nel gabinetto [israeliano] che dicono… ‘possiamo stabilirci dove vogliamo, [e i palestinesi] non hanno il diritto di essere qui'”.
Diversi media israeliani hanno letto tali affermazioni come commenti all’indirizzo dei ministri Ben-Gvir e Smotrich (che hanno guidato gli assalti dei coloni protetti dall’esercito nei territori occupati e in particolare nei luoghi sacri ai musulmani).
Quando a Biden è stato chiesto durante un’intervista esclusiva per la CNN domenica se la Casa Bianca avrebbe invitato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per una visita, egli ha glissato dicendo che il presidente Isaac Herzog ha già in programma di venire presto.
10 luglio 2023