Non smette di stupire la National Security Agency/Central Security Service (Nsa) l’agenzia di sicurezza statunitense venuta alla ribalta mondiale dopo le rivelazioni di Snowden, sulla mole di informazioni personali trattate all’insaputa di normali cittadini o capi Stato.
Più che dimostrarsi pentita per essere stata scoperta con i suoi terminali conficcati nella vita di tutti noi, ribadisce non solo che spiare è bello, ma anche che non è mai troppo presto per cominciare a spiare.
Per rendersene conto basta visitare il sito della Nsa dedicato ai bambini: CryptoKids, che ci accoglie con un Hi Kids! e ci spiega che sul sito è possibile imparare tutto su codici e cifre, cimentarsi con giochi e attività e conoscere una serie di personaggi guida: “Crypto Cat, Decipher Dog, Rosetta Stone, Ardesia, Joule, T.Top, CyberTwins (i cyber gemelli Cy e Cyndi) e, naturalmente, il nostro leader CSS Sam”.
Rosetta è la volpe analista esperta di linguaggio. T-Top invece è una tartaruga che ha imparato i segreti del computer dallo zio Mack (!).
Ognuno di questi personaggi ha il nome registrato o depositato, un po’ per deformazione professionale e un po’ perché il business è il business e magari queste cyber guide un domani possono diventare anche protagonisti di cartoni animati di spionaggio, di grande successo .
Il sito non è nuovo, ma è stato riscoperto da un recente articolo del New York Times: è stato infatti il presidente Bill Clinton a esortare con una direttiva le agenzie federali a sviluppare strumenti di “divulgazione delle attività di governo per i bambini”.
Cosa possono trovare i più giovani su CryptoKids? Un lavoro, seguendo l’accattivante immagine “Come posso lavorare per la Nsa”. Delle istruzioni per fabbricare il proprio codice segreto. Alcune avvertenze del gemello Cy sull’uso di internet di questo tenore: “ci sono persone là fuori che non hanno a cuore il vostro bene, riflettete bene prima di condividere informazioni private, soprattutto sui siti dei social network”. Avvertenze ovvie, ma d’altronde chi meglio di loro può sapere quanto sia pericoloso il mondo online?
Lo staff di iskrae.eu