di: PAOLO SPIGA
Una seconda, ancor più pesante bufera, si sta scatenando sul sindaco di New York, Eric Adams.
Non è bastata la clamorosa notizia della fresca affiliazione alla massoneria, come la ‘Voce’ ha dettagliato in un suo servizio che potete rileggere cliccando sul link in basso.
Adesso sul primo cittadino stanno indagando magistratura ed FBI, i cui agenti hanno appena effettuato un blitz, sequestrandogli due telefonini e un iPad.
L’operazione è venuta subito alla ribalta per uno scoop del ‘New York Times’.
Qual è la sostanza delle pesanti accuse mosse dagli inquirenti ad Adams? Tutto subito riassunto nell’incipit del pezzo: “I procuratori federali e l’FBI stanno conducendo un’inchiesta per corruzione pubblica in merito alla campagna elettorale di Eric Adams nel 2021, e cospirazione con il governo turco per aver ricevuto donazioni straniere”.
Sotto i riflettori, in particolare, una impresa turca di costruzioni che avrebbe elargito pingui finanziamenti a favore del candidato Adams in corsa per la poltrona di sindaco due anni fa. Si tratta della ‘Brooklyn Construction Company’, una società – scrivono gli investigatori – “con legami in Turchia, così come una piccola università a Washington che ha sia legami con quel paese che con Mr. Adams”.
Non proprio piccola, quell’università, visto che fa parte di un vero e proprio arcipelago di misteriose sigle legate al mondo della formazione, ai più diversi livelli e nei campi più svariati. E’ la ‘Bay Atlantic University’, ossia “un college di Washington – scrive Eric Adams per ‘Lapresse’ – fondato da un turco e affiliato a una scuola che Adams aveva visitato nel 2015 durante il suo viaggio in Turchia in qualità di presidente municipale di Brooklyn. L’Fbi vuole capire se il governo turco ha finanziato la campagna del sindaco e se Adams ha ricambiato il ‘favore’ in qualche modo”.
Presidente della ‘Bay Atlantic University’ (BAU per i suoi aficionados) è la bella e bionda Sinem Vatanartiran.
Ma molto più intrigante è il profilo del padre-padrone, il cinquantasettenne turco Enver Yucel, a capo di ‘The Bau Global’.
Così viene descritto nel suo sito: “Ha dedicato tutta la sua vita all’educazione. E’ il fondatore di Bahcesehir University, Bay Atlantic University, Berlin International University of Applied Sciences, BAU International University Batuni, Bahcesehir Cyprus University, Bahcesehir College, Bahcesehir High School for Science and Technologt, Ugur Schools and Mentora Language Schools, MLA College. Tutto ciò dà vita a BAU Global Education Network”.
Se vi par poco…
A seguire, quindi, vi proponiamo la lettura (basta cliccare sul link in basso) del primo pezzo sull’affaire turco-americano, ossia il reportage originale del ‘New York Times’: a questo punto dovrete eventualmente azionare il traduttore automatico.
E poi, il link del pezzo pubblicato dalla ‘Voce’ sull’affiliazione del sindaco Eric Adams (ma non solo, come potrete rileggere) alla massoneria.
12 Novembre 2023
LINK N. Y. TIMES
US Investigations Wheter Adams Received Illegal Donations From Turkey
LINK VOCE
NEW YORK / VERTICI ‘INCAPPUCCIATI’. E GLI USA NELLA MORSA DEGLI ‘HEDGE FUND’…