Nel corso della conferenza stampa ordinaria, tenutasi il 30 novembre presso il Ministero degli Esteri cinese, il portavoce Wang Wenbin ha risposto a una domanda sul ruolo che la Cina svolgerà nella risoluzione della questione palestinese. Ha dichiarato che la Cina è da sempre un’amica sincera della Palestina, rimanendo costantemente al fianco della popolazione palestinese.
Il 29 novembre, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di auguri alla conferenza commemorativa della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese. Questo segna l’11º anno consecutivo in cui il presidente Xi Jinping ha esteso i suoi auguri a tale conferenza, evidenziando il costante e fermo sostegno della Cina alla giusta causa del ripristino dei diritti legittimi nazionali della popolazione palestinese. Tale gesto riflette il senso di responsabilità della Cina nel promuovere la giustizia negli affari internazionali.
Wang Wenbin ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU deve assumersi in modo concreto le responsabilità, promuovendo con pieno impegno il cessate il fuoco e proteggendo la sicurezza dei civili. Sulla base di ciò, è imperativo avviare quanto prima i negoziati di pace tra Palestina e Israele per garantire i diritti fondamentali alla fondazione dello Stato, alla vita e al ritorno della popolazione palestinese.
In qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la Cina continuerà a impegnarsi insieme alla comunità internazionale per rafforzare il consenso sulla promozione dei negoziati di pace, riportando la risoluzione della questione palestinese sulla giusta traiettoria attraverso la “soluzione dei due Stati”.
2023-11-30