Scontrarci nel nostro territorio con la presenza della camorra deve far riflettere su quanto ancora si debba fare per combattere queste organizzazioni criminali che, nascoste, operano sempre più in attività molto vicine alla nostra vita quotidiana. Questo ci deve far capire che i preziosi ed efficaci controlli e le reazioni da parte di istituzioni come Prefettura e forze dell’ordine sono insufficienti se non supportati da una pratica sociale di condanna e informazione di questi fenomeni. Di fronte a questa attività criminale, che per la nostra percezione non ha riscosso lo sdegno necessario da parte delle istituzioni pubbliche locali, il Partito della Rifondazione Comunista di San Giuliano Terme invita alla mobilitazione chi come noi fa della lotta alle organizzazioni criminali non solo nel sud del nostro paese una delle ragioni della propria esistenza e militanza.
Come comunità politica sangiulianese ci sentiamo poi ancora più indignati dal momento che proprio Rifondazione Comunista aveva dato vita, il 15 ottobre 2013, ad un circolo dei Giovani Comunisti dedicato a Peppino Impastato, una delle figure più carismatiche e decise nella lotta alla criminalità organizzata che il nostro paese abbia mai conosciuto. Pensiamo quindi che sia importante e fondamentale unirci tutti insieme intorno a quello che Peppino Impastato ci ha insegnato e ha professato nel corso della sua pur breve vita, per ricordarlo e soprattutto per ricordarcelo davanti a eventi come questi: rammentarci cioè di non abbassare mai la guardia e di urlare, sempre, che “La mafia è una montagna di merda ! ”
Nella speranza che i cittadini sangiulianesi e le organizzazioni sociali raccolgano il nostro invito l’auspicio è quello di un lavoro comune e colletivo, nelle prossime settimane, affinchè le mafie siano rimosse non soltanto dai nostri territori ma soprattutto dalla cultura di un popolo, il nostro! Noi ci saremo.
CIRCOLO GIOVANI COMUNISTI “P. IMPASTATO”
SAN GIULIANO TERME – Pisa
Via Garcia Lorca 1,San giuliano Terme