Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato che il Governo degli Stati Uniti conosce molto bene le denunce ufficiali pubbliche e reiterate di Cuba della protezione, la copertura e la tolleranza che godono in questo paese i promotori e gli incaricati di azioni di terrorismo contro l’Isola. I
Il Cancelliere cubano ha aggiunto nel suo messaggio pubblicato in X che «questa condotta equivale a un atteggiamento di complicità».
La dichiarazione risponde all’atteggiamento dell’amministrazione statunitense d’includere e mantenere Cuba nella sua spuria lista degli Stati patrocinatori del terrorismo e alle sue reazioni di fronte alla posizione assoluta del Governo e del popolo cubani di fronte ai veri terroristi che pochi giorni fa sono stati smascherati nuovamente.
In questi giorni le forze del Ministero degli Interni hanno frustrato piani di destabilizzazione gestiti negli Stati Uniti da terroristi d’origine cubana e sono state detenute varie persone vincolate e questi.
L’Isola grande del Antille ha pubblicato anche una lista dei promotori e degli esecutori di azioni criminali relazionate con il terrorismo ed ha reiterato la sua politica di tolleranza zero davanti a qualsiasi manifestazione di questo flagello, del quale è stata vittima.
(Redazione di Corrispondenti)
19 dicembre 2023