Intervento del membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e primo ministro della Repubblica, Manuel Marrero Cruz, nel Vertice Mondiale dei Governi, realizzato negli Emirati Arabi Uniti, il 12 febbraio del 2024.
Distinte autorità degli Emirati Arabi Uniti e dell’Emirato di Dubai,
Stimati capi di delegazioni governative, invitati, rappresentanti di altri settori.
In nome della delegazione cubana, ringrazio per la calda ospitalità del popolo e del Governo degli Emirati Arabi Uniti e l’opportunità di
partecipare in questa nuova edizione del Vertice Mondiale dei Governi .
Eccellenze,
L’umanità ha raggiunto un potenziale scientifico – tecnico inimmaginabile e senza dubbio il mondo non e stato mai prima tanto disuguale, ne l’iniquità tanto profonda.
Un nuovo ordine internazionale più giusto, democratico ed equo potrebbe assicurare livelli di vita degni per le generazioni attuali e future.
L’attuale crisi multidimensionale che soffre il mondo si vede aggravata dai conflitti geopolítici e dalle guerre per il controllo delle risorse naturali, che sono gravi minacce per la sopravvivenza umana.
In questo contesto, Cuba reitera la sua solidarietà e l’assoluto sostegno al fraterno popolo palestinese, di fornte al genocidio che si commette nei suoi territori illegalmente occupati.
Distinti delegati,
La scienza, la tecnologia e l’innovazione devono essere componenti essenzali del dibattito politico associato allo sviluppo.
Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo, realizzato nel settembre del 2023 a L’Avana, con la presidenza cubana del G-77 più Cina, ha ottenuto un dibattito sostantivo sul ruolo trascendentale che corrisponde alla scienza, la tecnologia e l’innovazione nel contesto delle enormi sfide attuali dello sviluppo.
La Dichiarazione finale adottata in questo Vertice include un congiunto di azioni pratiche per far fronte a questi complessi problemi da una prospettiva del Sud.
Il recente Vertice de L’Avana e questo Vertice a Dubai hanno importanti punti di convergenza che dobbiamo approfittare e potenziare.
Distinti colleghi:
La trasformazione digitale si debe sviluppare per rispondere alle necessità dei nostri popoli.
Sono necessari finanziamenti per gli investimenti in infrastrutture, servizi, capacitazioni e trasferimenti di tecnologie senza condizioni, che incrementino la capacità di scienza, tecnologia e innovazione dei nostri paesi.
In questa cornice l’Intelligenza Artificiale deve facilitare e promuovere lo sviluppo sostenibile.
Deve aiutare a fomentare l’uguaglianza tra uomini e donne e la promozione dei diritti umani.
Inoltre è necessario che tutti gli attori siano coscienti della dimensione etica dell’utilizzo di queste tecnologie e che si facilitino dibatti globali sulla sua cornice regolatrice, il modo di governare internazionale e altre questioni chiave.
L’Intelligenza Artificiale avrà una ripercussione sempre più forte in tutti gli aspetti delle nostre vite e dobbiamo prepararci per questo.
Stiamo entrando in una nuova era che offre enormi possibilità, ma dalle quali derivano anche grandi sfide che non sono ancora state totalmente analizzate.
Per esempio, è imprescindibile evitare che l Intelligenza Artificiale e le Tecnologie dell’Informazione e le Comunicazioni si utilizzino per
fini criminali, discriminazioni, discorsi di odio e violenza, tra gli altri flagelli.
Un’altra sfida da superare è la grande concentrazione delle tecnologie di produzione digitale d’avanzata. Solo dieci economie sono responsabili del 90% di tutti i brevetti mondiali in quest’area.
La crescente privatizzazione della conoscenza deve finire perché pone limiti al progresso e alle soluzioni scientifiche dei problemi, oltre ad aggravare le condizioni socio economiche dei paesi in via di sviluppo.
Eccellenze:
Vorrei riferirmi brevemente all’esperienza e agli impegni di Cuba in alcuni dei temi che ci convocano qui.
Abbiamo consolidado un sistema basato in scienza e innovazione, in tutti gli ambiti, come pilasti fondamentali della gestione del Governo in Cuba.
Tutto questo sistema prevede un dialogo sistematico tra gli scienziati, gli esperti e gli accademici con il Governo, così come l’interazione con i restanti attori sociali, per assicurare che la scienza e l’innovazione compiano le funzioni sociali che il paese necessita per il suo sviluppo.
Addizionalmente, il nostro paese ha fomentato in maniera sostenuta l’educazione e in particolare l’educazione superiore, e conta con grandi potenzialità e capacità scientifiche e tecnologiche.
La sfida della pandemia ha domandato al paese il rafforzamento della sovranità tecnologica, in particolare nel campo della Salute, che ha espresso la sua migliore espressione, con la creazione di tre candidati a vaccinazione contro la COVID-19.
Siamo stati vittoriosi in questa dura lotta e possiamo appoggiare altri paesi, sia con i vaccini che con risorse umane specializzate.
Tutto questo lo abbiamo fatto in condizioni molto difficili. Per il nostro paese l’impegno dello sviluppo è molto duro. Il blocco economico, commerciale e finanziario degl Stati Uniti contro Cuba ha compiuto da poco 62 anni.
È il maggior ostacolo al nostro sviluppo e una violazione flagrante e sistemática dei diritti umani del nostro popolo.
Approfitto dell’occasione per ringraziare,ancora una volta, la solidarietà dei popoli e dei governi del mondo nella nostra lotta contro il blocco.
Nonostante tutti gli ostacoli continueremo a realizzare le trasformazioni che risultino necessarie nell’economia e nella società.
Lavoriamo per il rafforzamento del sistema del imprese, l’incremento delle produzioni agricole e dell’allevamento, la differenziazione degli attori economci con la costituzione delle micro, piccole e medie imprese private, un’ampia attualizzazione legislativa, tra le altre azioni, come parte dell’implementazione delle proiezioni del Governo per correggere distorsioni dare un impulso all’economia.
In parallelo,si sviluppano politiche d’innovazione sociale associate all’incremento della partecipazione popolare nella conduzione dei temi pubblici per lottare contro le disuguaglianze e promuovere la maggior giustizia sociale.
Eccellenze:
Abbiamo la più assoluta convinzione che non sarà possibile ottenere un modo de vita sostenibile, in armonia con la natura, senza promuovere la solidarietà internazionale come un diritto umano e, dentro questa, la cooperazione e la complementarità come premesse di base.
Non è accettabile che nel mezzo del più colossale sviluppo scientifico -tecnologico di tutti i tempi il mondo abbia indietreggiato di tre decenni nella riduzione della povertà e della fame.
Non si può parlare seriamente di avance tecnologico o d’accesso equo alle comunicazioni, quando più di 84 milioni di bambini non vanno a scuola e più di 660 milioni di persone non hanno elettricità.
Eccellenze:
Vi invito a lavorare per un mondo di pace che permetta il pieno sviluppo delle nostre società.
Il nostro Governo continuerà a promuovere la solidarietà, la complementarità, la cooperazione e il dialogo tra i popoli per dimostrare che un mondo migliore è possibile.
Cuba continuerà ad essere l’Isola ribelle, degna e sovrana con cui l’umanità potrà sempre contare per dimostrare che «Sì si è potuto, sì si può e sempre si potrà.
Hasta la victoria, sempre!
Molte grazie. (GM/Granma Int.)
20 febbraio 2024