Il 16 maggio, il presidente cinese, Xi Jinping, ha avuto un colloquio e un incontro stretto con il suo omologo russo, Vladimir Putin. I due leader hanno riassunto in modo esaustivo l’esperienza di successo di Cina e Russia negli ultimi 75 anni di relazioni diplomatiche, hanno scambiato opinioni approfondite sulle relazioni bilaterali e sulle principali questioni internazionali e regionali di interesse comune e hanno pianificato congiuntamente un nuovo piano di cooperazione bilaterale. La Cina e La Russia hanno pubblicato una dichiarazione congiunta ed hanno firmato una serie di documenti di cooperazione, imprimendo nuovo slancio all’approfondimento delle relazioni bilaterali.
Il modo in cui i grandi Paesi vanno d’accordo tra loro è sempre stata una questione difficile. Attualmente, alcuni Paesi occidentali sono determinati a promuovere la “competizione tra grandi potenze”, provocando controversie e conflitti nel mondo. Lo sviluppo sostenuto e stabile delle relazioni Cina-Russia dimostra che le grandi potenze possono trovare il modo giusto per andare d’accordo e portare sviluppo, cooperazione e sicurezza al mondo attraverso forti relazioni bilaterali.
La natura speciale e l’alto livello delle relazioni sino-russe si riflettono innanzitutto nella solida fiducia politica reciproca. Nella dichiarazione congiunta rilasciata in questa occasione, la parte russa ha ribadito la sua adesione al principio “Una Sola Cina” e la sua opposizione a qualsiasi forma di “indipendenza di Taiwan”. La Cina ha espresso il proprio sostegno agli sforzi compiuti dalla parte russa per salvaguardare la sicurezza, la stabilità, lo sviluppo e la prosperità del Paese, la sovranità e l’integrità territoriale, nonché la propria opposizione alle interferenze esterne negli affari interni della Russia.
La cooperazione economica e commerciale è uno dei punti salienti delle relazioni Cina-Russia. Il volume degli scambi bilaterali nel 2023 ha superato i 240 miliardi di dollari. La Cina è stata il primo partner commerciale della Russia per 14 anni consecutivi. Il gas naturale russo è entrato nelle case dei cittadini cinesi e le automobili e i prodotti elettronici cinesi sono molto popolari nel mercato russo. Il viaggio del presidente russo Vladimir Putin ad Harbin per partecipare alla cerimonia di apertura dell’ottava Expo Cina-Russia riflette la volontà costruttiva della Russia di espandere la cooperazione pragmatica con la Cina.
Cina e Russia sono entrambe potenze culturali. Nel 2023 è stata avviata la politica di esenzione reciproca dei visti per gruppi turistici tra i due Paesi, mentre le visite reciproche dei gruppi culturali e artistici sono diventate più frequenti. Con l’apertura dell’“Anno della Cultura Cina-Russia” di quest’anno, una serie di attività di scambio culturale continueranno a stringere i legami tra le persone e a consolidare le fondamenta dell’amicizia tra i due popoli per generazioni.
In quanto membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Cina e Russia sostengono fermamente non solo il sistema internazionale incentrato sull’Onu e basato sul diritto internazionale, ma anche l’applicazione di un vero multilateralismo. Entrambe le parti hanno concordato che la questione palestinese dovrebbe essere risolta sulla base della “soluzione di due Stati”. La parte russa apprezza il fatto che la Cina continui a svolgere un ruolo importante e costruttivo nella soluzione politica della questione ucraina.
Dopo tre quarti di secolo, la cooperazione sino-russa ha dato i suoi frutti. Guardando al futuro, questa coppia di buoni vicini, amici e partner continuerà a procedere mano nella mano, contribuendo allo sviluppo e alla rivitalizzazione dei rispettivi Paesi.
(foto)
2024-05-17