“La vendita di armi da parte degli Stati Uniti alla regione cinese di Taiwan è una grave violazione non solo del principio di ‘Una sola Cina’ e dei tre Comunicati congiunti Cina-Usa (in particolare il comunicato del 17 agosto tra i due Paesi), ma anche della sovranità cinese e degli interessi in ambito di sicurezza; inoltre, mina seriamente le relazioni Cina-Usa, nonché la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan, lanciando un forte segnale sbagliato alle forze separatistiche per l’”Indipendenza di Taiwan”. Di conseguenza, le autorità cinesi esprimono forte insoddisfazione e una risoluta opposizione.” Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning durante la conferenza stampa di routine.
Secondo la dichiarazione rilasciata in precedenza dall’Amministrazione Usa, il Dipartimento di Stato Usa ha approvato la vendita alla regione Taiwan di componenti e servizi correlati all’aereo da combattimento F-16, con un prezzo di vendita stimato di 80 milioni di dollari americani. A tale riguardo, la portavoce Mao Ning ha sottolineato che i fatti dimostrano ancora una volta che la più grande minaccia alla pace e alla stabilità nello Stretto di Taiwan e il più grande danno allo status quo nello Stretto di Taiwan sono le stesse attività separatistiche delle forze per l’ “Indipendenza di Taiwan” e la connivenza e il supporto delle forze esterne guidate dagli Stati Uniti.
A questo proposito, Zhang Xiaogang, portavoce del Ministero della Difesa nazionale, ha ribadito che la questione di Taiwan è la prima impenetrabile linea rossa nelle relazioni Cina-Stati Uniti. La Cina esorta la controparte americana a rispettare il principio di “Una sola Cina” e i tre Comunicati congiunti Cina-Usa, a ritirare immediatamente il suddetto programma di vendita di armi a Taiwan e a smettere di armare l’isola cinese in qualsiasi forma, salvaguardando con azioni concrete le relazioni tra le due truppe. L’Esercito Popolare di Liberazione cinese continua a rafforzare l’addestramento per difendere risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale.
2024-06-07