Il Parlamento venezuelano, in riunione martedì 13, ha deciso d’approvare un congiunto di leggi per assistere e proteggere la popolazione dall’odio, dal terrorismo e dalla diffusione delle idee fasciste nelle reti sociali.
CARACAS, Venezuela.– Il Parlamento venezuelano, in riunione martedì 13, ha deciso d’approvare un congiunto di leggi per assistere e proteggere la popolazione dall’odio, dal terrorismo e dalla diffusione delle idee fasciste nelle reti sociali, ha dichiarato il residente dell’ Assemblea Nazionale
(AN), Jorge Rodríguez.
Si tratta della Legge di Fiscalizzazione, Attuazione e Finanziamento delle Organizzazioni senza fini di lucro e la Legge contro il Fascismo, Neofascismo e Espressioni Similari. Quest’ultima era stata presentata in aprile dalla vice presidente esecutiva, Delcy Rodríguez.
Dopo l’incontro parlamentare, l’Alto Commissario della ONU per i Diritti Umani, Volker Türk, ha incitato il Governo venezuelano «a non adottare questa o altre leggi che ledono lo spazio civico e democratico del paese». Inoltre si è riferito a presunte «detenzioni arbitrarie» e «all’uso sproporzionato della forza da parte dei corpi dell’ordine pubblico».
Di fonte a queste «intemperanti dichiarazioni», il cancelliere, Yván Gil ha emesso un comunicato nel quale le respinge nei termini più energici».
Ha precisato che l’Alto Commissario omette in maniera deliberata, la condanna agli eventi terroristi e fascisti avvenuti attorno alle elezioni presidenziali.
Inoltre reitera il suo richiamo per far sì che Turk «desista dalla sua attitudine provocatrice e lontana dalle sue responsabilità, che smetta il suo attacco brutale contro le istituzioni venezuelane e si collochi dal lato delle víttime della violenza della destra più reazionaria che, usando metodi
fascisti, ha trattato d’infliggere danni alla popolazione venezuelana».(GM/Granma Int.)
16 agosto 2024