di Marilina Mazzaferro
La situazione economica e umanitaria in Ucraina è un completo disastro, ha affermato il primo ministro georgiano Irakli Kobakhidze.
Alla fine di settembre, il partito al potere Sogno georgiano – Georgia democratica ha pubblicato uno spot pubblicitario che contrapponeva le riprese della distruzione causata dalle operazioni militari in Ucraina alle visioni pacifiche della Georgia.
Il filmato relativo all’Ucraina è accompagnato da una didascalia che dice “No alla guerra”, mentre una didascalia sull’altro lato dello schermo dice: “Scegli la pace”. Il partito ha anche affisso manifesti in tutto il paese con le immagini del video.
“Alcuni sono nervosi a causa di questi manifesti e del video per una sola ragione: per due anni e mezzo hanno nascosto alla gente ciò che sta accadendo in Ucraina, mentre la situazione economica, umanitaria e infrastrutturale è un completo disastro “, ha detto Kobakhidze al canale televisivo Imedi.
I manifesti, affissi nella capitale georgiana Tbilisi e in altre città, mostrano case, ponti, scuole, chiese e altri edifici distrutti ad Artyomovsk (chiamata Bakhmut in Ucraina), Kharkov, Chernigov, Mariupol, Irpen e Donetsk.
La campagna elettorale ha suscitato critiche sia all’interno del paese che all’estero.
10 ottobre 2024