A volte la rete dà delle risposte diverse da quelle che ci si aspetta. È successo alla Polizia di New York, il New York Police Department (NYPD) immortalato in centinaia di film e telefilm, che martedì scorso ha lanciato un’iniziativa di autopromozione sul suo account twitter ufficiale. La polizia chiedeva ai cittadini di inviare le loro foto con un membro del NYPD e ne lanciava una con un sorridente signore immortalato tra due agenti in uniforme.
Ma il seguito è stato diverso da come, immaginiamo, la Polizia pensava che andasse, perché l’account twitter è stato subissato da immagini sì di cittadini con agenti di polizia, ma in corso di arresti violenti, per la maggior parte di neri sbattuti sul cofano di una macchina e ammanettati dietro la schiena.
Occupy Wall Street, il movimento di critica verso la finanziarizzazione dell’economia, ne ha inviata una di un inseguimento con manganello contro dei manifestanti, commentandolo così: “qui il NYPD si impegna con i cittadini, cambiando i cuori e le menti bastonata dopo bastonata”.
Nonostante il fiasco dell’iniziativa, il portavoce del NYPD ha commentato che il dialogo aperto fa bene alla città.
Pa. Bai.
Dopo aver visto questi due filmati (ma ve ne sono molti altri dello stesso tenore) possono le istituzioni di questo paese insegnare la democrazia ad altri Stati?
MOWA