Un documento recentemente filtrato e descritto dai difensori dei diritti umani “da far rabbrividire” dettaglia la giustificazione legale degli omicidi selettivi con i droni degli Stati Uniti.
La catena NBC News ha pubblicato di recente una copia di un memorandum di 16 pagine che dettaglia il ragionamento giuridico di questi omicidi selettivi con i droni.
Si tratta di un documento facilitato ai membri del Senato e dei Comitati d’Intelligenza giudiziaria nel giugno del 2012, a condizione che non fosse discusso pubblicamente.
Il testo sostiene che gli USA “stanno operando legalmente per ammazzare i principali leaders operativi di Al Qaeda o di una forza associata”, incluso se una persona è cittadino degli stati uniti e non esistono prove che stia pianificando un attacco contro questo paese.
Basicamente, sostiene che il Governo ha il diritto di eseguire esecuzioni extragiudiziarie, anche di cittadini nordamericani.
Per prendere la decisione è sufficiente che un funzionario del governo degli Stati Uniti di alto livello e conoscenza di causa, determini che l’obiettivo dell’omicidio “è stato di recente implicato in attività che rappresentano una minaccia di attacco violento e che non ci sono prove che suggeriscano che ha rinunciato e abbandonato queste attività”, dice il documento.
Il vice direttore giuridico dell’Unione Statunitense per le Libertà civili, Jameel Jaffer, ha definito il testo “un documento che fa rabbrividire”.
“In pratica sostiene che il governo ha il diritto di praticare esecuzioni extra giudiziarie di cittadini statunitensi”, ha detto Jaffer a NBC News.
I senatori esigono da Obama una base giuridica per gli omicidi con i droni
Nonostante tutto, il governo degli USA, apparentemente, ha poche intenzioni di stabilire restrizioni a proposito degli omicidi selettivi eseguiti con i suoi droni, e numerosi gruppi civili e politici continuano ad esigere che l’amministrazione Obama pubblichi le basi legali per l’uso dei droni per attacchi mortali.
Un gruppo di 11 senatori ha appena scritto una lettera al presidente, esigendo che pubblichi tutti i memorandum del Dipartimento di Giustizia, che stabiliscono la giustificazione legale del governo degli Stati Uniti per l’uso di aerei senza pilota, armati, e per altre operazioni di controterrorismo per ammazzare cittadini statunitensi sospettati d’essere terroristi.
I senatori, otto democratici e tre repubblicani, hanno anche fatto intendere che le nomine di alti funzionari, come quella di John Brennan per dirigere la CIA o incluso quella di Chuck Hagel come Segretario della Difesa, potrebbero essere in gioco, se Obama non rende pubblici i testi segreti.
La cooperazione del potere esecutivo su questo tema aiuterà ad evitare un confronto non necessario che potrebbe danneggiare la considerazione del Senato per i candidati ai posti di sicurezza nazionale, hanno affermato.
I senatori hanno suggerito al presidente di evitare di mantenere il blocco della pubblicazione dei documenti, appellandosi a privilegi legali, perchè non esistono precedenti che si possano applicare ad altri tipi di documenti.
(Traduzione Granma Int.)
6 febbraio 2013
da: http://www.granma.cu/italiano/esteri/6-febrero-usa-droni.html