Quest’oggi pomeriggio verso le ore 17,30 in viale Sarca a Milano si è tenuta un’assemlea autoconvocata da alcuni lavoratori che non ci stanno al piano di trasferimento di parte dell’azienda Marcegaglia ad Alessandria.
Assemblea commovente nel vedere quanto i lavoratori tentino con le unghie e con i denti di dare delle risposte concrete a quanto gli sta capitando addosso. Una fabbrica, dove la proprietà è riuscita a dividere i lavoratori (in parte con l’aiuto di alcuni delegati sindacali che si sono prestati) sulle scelte dell’azienda.
Incredibile l’intervento della Consigliera comunale Sonego Anita di Sinistra per Pisapia e di Rifondazione Comunista (a cui bisogna dare atto della testimonianza all’iniziativa) [audio del primo da 30.40 in poi] che non ha dato soluzioni ai lavoratori presenti e che non sapeva della possiblità del Comune di Milano di vincolare l’area della Marcegaglia ad industriale ed impedire che cambi la destinazione d’uso del sito… Speculazione sulla rendita fondiaria urbana che negli ultimi anni il capitalismo italiano ha reso elevatissimo grazie alla complicità delle pubbliche amministrazioni. [1] Da un lavoratore disperato posso aspettarmela l’impreparazione da una consigliera comunale no, tanto più se si definisce, di sinistra.
Lo staff di iskrae
Audio:
Assemblea 1 Marcegaglia 7 giugno 2014 Milano
Assemblea 2 Marcegaglia 7 giugno 2014 Milano