Cari compagni e sinceri democratici
in Europa e nel resto del Mondo sono sempre più evidenti le manovre tese a far uscire dalla crisi di sovrapproduzione la masso-borghesia tramite una guerra mondiale. Questa aggressività oggi ha il volto del terrorismo fanatico, della destabilizzazione degli Stati che tendono a resistere o a mettere in discussione le rapine economiche e l’egemonia imperialista del blocco anglosassone.
In questo scontro l’Europa egemonizzata da una borghesia codina, al servizio del blocco dominante, quindi priva di una reale autonomia, rischia di fare la fine, a tappe, della Libia, dell’Iraq, se non una peggiore diventando. per la terza volta, teatro di battaglia in uno scontro globale tra il blocco ultra aggressivo-imperialista anglo-americano e il blocco dei Paesi emergenti come Cina-Russia costantemente aggrediti in questi anni.
In questa lotta furibonda è evidente che le vittime sacrificali sono i proletari e le classi subalterne.
Per capire meglio il nostro presente dobbiamo far tesoro, grazie al prezioso lavoro degli storici, di una corretta interpretazione dalla nostra storia perché altrimenti rischiamo che essa si ripresenti nei suoi momenti peggiori, grazie alla nostra perdita di memoria, oppure non ci faccia avere coscienza di come siamo stati capaci, come proletari, di dare una risposta superiore, vincente e di civiltà
alle logiche criminali proposte dalla masso-borghesia.
Siete tutti invitati a partecipare alla presentazione/dibattito del libro di Giovanni Fasanella e Antonella Grippo 1915 Il fronte segreto dell’intelligence. La storia della Grande guerra che non c’è sui libri di storia.
Sezione comunista Gramsci-Berlinguer di Pisa