Imād Fāyz Mughniyya è stato il terrorista più temuto fino alla comparsa sulla scena di Osama Bin Laden. Libanese, militante dell’Hezbollah, comandante militare fondatore dell’organizzazione, l’uomo senza volto per varie operazioni di plastica. Dilaniato da una bomba omaggio di Mossad & Cia.
di Ennio Remondino
Adesso sappiamo che Imād Fāyz Mughniyya è saltato in aria per una bomba fatta esplodere dal Mossad ma elaborata e collaudata degli esperti Cia. Collaborazione di killer internazionali con patacca di Stato per ammazzare quello che allora era ritenuto il terrorista più temuto al mondo fino alla comparsa sulla scena di Osama Bin Laden. Mughniyya, libanese, militante dell’Hezbollah, comandante militare e fondatore dell’organizzazione, ‘uomo senza volto’ per varie operazioni di plastica. Dilaniato nel 2008 da una bomba nell’auto in un’operazione congiunta Usa e Israele.
Lo ha rivelato al Washington Post una fonte con un passato nell’intelligence statunitense. Imad Mughniyya capo delle operazioni internazionali di Hezbollah, fu ucciso da una bomba nascosta nella gomma di scorta di un Suv in una via tranquilla della capitale siriana Damasco. La bomba fu fatta esplodere da un telecomando nelle mani degli agenti del Mossad, il servizio di intelligence estera israeliano. Nel racconto del Washington Post, ‘gli Usa potevano obiettare e disdire, ma non avevano in mano il detonatore’. distinzione sulle responsabilità, che diventa beffa sulla gerarchia.
Gli Usa parteciparono alla costruzione della bomba, che fu testata 25 volte in una struttura della Cia in North Carolina per verificare che l’area dell’esplosione fosse delimitata e non ci fossero troppi danni collaterali. Gli Stati Uniti non hanno mai ammesso di aver avuto alcuna parte all’uccisione di Imād Fāyz Mughniyya, peraltro responsabile di sequestri, attentati e attacchi contro cittadini e militari statunitensi. Di quella azione l’organizzazione Hezbollah ha sempre accusato solo Israele. La rivelazione da parte della stampa statunitense giunge in un momento molto delicato.
Con l’eccezione dell’operazione che uccise Osama bin Laden, nel 2011, la missione rappresenta una delle operazione coperte più rischiose per gli Use negli ultimi anni. Il coinvolgimento delle Cia nell’operazione, confermata da cinque ex uomini dell’intelligence, è al limite del consentito dalla legge Usa, rileva il Washington Post. L’Uso di un’autobomba è terrorismo. Il figlio di Mughniyya, il 21enne Jihad, è stato ucciso dagli elicotteri israeliani la scorsa settimana non lontano da Kuneitra, nel Golan siriano, dove guidava un reparto di Hezbollah impegnato contro i qaedisti del Fronte al-Nusra.
2 febbraio 2015