GIOVEDI’ 25 GIUGNO
CIRCOLO ARCI ALHAMBRA
VIA E. FERMI, 27 PISA
INCONTRO DIBATTITO CON:
MANUEL SUTHERLAND, DOCENTE DI ECONOMIA ALL’UNIVERSITA’ BOLIVARIANA DI CARACAS, COORDINATORE DEL CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE OPERAIA (CIFO).
ADRIANA RODRIGUEZ, DOCENTE DI STORIA DELL’AMERICA LATINA E DEL CARIBE ALL’UNIVERSITA’ DI BUENOS AIRMES E DELL’HAVANA, ISCRITTA AL PARTITO COMUNISTA ARGENTINO.
Il fatto che gli Stati Uniti non abbiano potuto “estirpare” le guerriglie centroamericane ha contribuito a generare in tutto il continente un contesto politico che ha permesso di unificare la componente nazionalista, presente strutturalmente in tutte le guerriglie latinoamericane, con la volontà di emancipazione di parte delle borghesie nazionali. Queste borghesie nazionali hanno così potuto mettere all’ordine del giorno la loro “naturale” spinta alla emancipazione politico – economica dal “potente vicino del Nord”.
L’emancipazione raggiunta dall’imperialismo statunitense non è stata senza ripercussioni e rischi, basti ricordare il colpo di stato in Honduras nel Giugno 2009, i continui tentativi di rovesciamento dei Governi bolivariani del Venezuela e della Bolivia, sino agli ultimi attacchi al Governo Maduro.
Ai compagni questa iniziativa deve fornire nuove informazioni per ampliare la conoscenza sulla realtà del Continente latino americano e sulle sue esperienze più avanzate. Oltre che dare strumenti per capire il possibile sviluppo in senso socialista delle società oggi esistenti e quanto le esperienze che vivono i compagni comunisti del Sud America possono servire alla nostra lotta per il cambiamento della società.
ORE 19,30 APERICENA (per finanziare l’iniziativa ed il tour del compagno venezuelano)
Crostini al Patè; ai Funghi; Fave e Feta; Pomodoro; olive; Penne alla Norma; Farfalle al Pesto; Piselli e Seppie; Acqua. Contributo € 6,00.
ORE 21.15 DIBATTITO
COORDINAMENTO COMUNISTA TOSCANO CCT ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA – CUBA
coordcomtosc@gmail.com CIRCOLO C. CIENFUEGOS – PISA circoloitaliacubadipisa@gmail.com