Foto: Grushko Alexander © Sputnik Sysoev Grigory
Russia farà tutto quello che sarà necessario per mantenere la parità delle forze militari in Europa, ma non vuole una nuova corsa agli armamenti, ha dichiarato il diplomatico Alexander Grushko, rappresentante di Russia alla NATO.
Grushko si è riferito a una recente dichiarazione del comandante di forze aeree degli USA che si è detto preoccupato dalle misure che la Russia ha intrapreso per potenziare la difesa contraerea nella regione di Kaliningrad e attorno alla Crimea. Secondo il diplomatico, gli è difficile immaginare un generale russo che manifesti la sua preoccupazione per gli sforzi che gli USA intraprendono per garantire la sicurezza del Texas o della California.
“Ciò dimostra che in realtà, nella loro pianificazione dell’attività militare, USA e NATO puntano sul conseguimento della superiorità militare“, — ha detto Alexander Grushko.
“È chiaro che in queste condizioni faremo tutto il necessario per garantire il mantenimento degli equilibri militari, ma non vogliamo che ciò porti a una nuova corsa agli armamenti, alla riesumazione degli schemi di contrapposizione dei tempi della “guerra fredda” e alla fissazione delle nuove linee di divisione che, purtroppo, oggi stanno comparendo a seguito della politica che la NATO sta portando avanti dopo il suo vertice in Galles“, — ha detto Grushko.