Comunicato Stampa Fp Cgil Nazionale
I delegati Fp Cgil aggrediti nella stanza sindacale
dal segretario provinciale della FIALS
Durante l’orario dedicato ad incontrare le lavoratrici e i lavoratori dell’ospedale Maggiore di Bologna, il Segretario provinciale della Fials, sindacato autonomo della Sanità, ha aggredito i rappresentanti Fp Cgil dell’azienda ospedaliera.
Un’aggressione squadrista, fatta con metodi fascisti, da personaggi dai quali, vista la particolare rilevanza del ruolo rivestito, ci si aspetterebbe ben altro, in primis il rispetto dei luoghi sindacali, oltre che delle persone.
La gravità dell’aggressione, infatti, è accentuata anche dal fatto che è avvenuta in uno spazio da tutti (eccetto qualcuno) considerato inviolabile: la stanza sindacale (in questo caso della Fp Cgil)
Uno dei due compagni aggrediti è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dello stesso ospedale, mentre i Carabinieri, accorsi sul luogo dell’aggressione, hanno esperito le attività necessarie.
Fials nazionale prenda immediatamente le distanze da questo episodio e condanni pubblicamente il comportamento del suo dirigete sindacale.
L’Azienda sanitaria, invece, intervenga immediatamente per ripristinare un clima di normalità e, soprattutto, di rispetto delle regole e delle corrette relazioni, non più e non tanto, di quelle sindacali, ma di quelle di civiltà. In un luogo pubblico, quale un ospedale, non è accettabile il verificarsi di queste situazioni.
Ai compagni coinvolti in questo gravissimo episodio va tutta la solidarietà della Fp Cgil e della Cgil tutta.