Democratici africani se volete liberarvi del colonialismo, una volta per tutte, dovete incominciare, anche (e soprattutto), dai vincoli finanziari dei paesi che ve li impongono.
Gheddafi venne ucciso dall’imperialismo occidentale perché aveva iniziato a progettare la costruzione di una propria moneta africana indipendente dal dollaro impegnando il suo surplus commerciale in oro e argento. L’oligarchia francese, in accordo con altri paesi anglofoni, non ha mai smesso di avere un piede nel colonialismo e, infatti, in molti Stati dell’Africa sono, ancora, obbligati a versare il 50 % delle loro esportazioni alla banca di Francia.
Democratici francesi vi sembra corretto mantenere un vincolo coloniale così ingiusto?
Francesi, vi sembra decoroso, per un popolo che ha dato spunti culturali a tutto il mondo sulle condizioni degli oppressi con la Comune di Parigi, avere un così vergognoso debito ideologico con l’oppressore?
Francesi e africani chiedete conto agli oligarchi dei vostri (e altri) paesi se sia giusto sviluppare guerre che porteranno, oltre a lutti, oppressione e ingiustizie sociali per l’arricchimento di una arbitraria élite.
Chiedevi, ad esempio, dove sono andate a finire le ricchezze (azioni, monete, oro, argento…) del popolo libico che erano “custodite” nelle banche occidentali. Dove sono i giornalisti, che lavorano in testate “blasonate“, fare inchieste nel merito?
Chiedetevi, anche, se emigrazioni, immigrazioni, guerre tra popolazioni, razzismo non siano frutto di una così stridente contraddizione dell’imperialismo con la cultura democratica che abbiamo faticosamente conquistato in questi secoli.
MOWA
Creato ufficialmente il 26 dicembre 1945 dalla Francia del generale de Gaulle, il franc CFA è oggi l’ultima moneta coloniale ancora in uso.
Quindici paesi africani la usano sempre e sono obbligati a versare il 50 % delle loro esportazioni alla banca di Francia. Un sistema monetario regolarmente criticato dagli uomini politici e dagli economisti che stimano che questo freni lo sviluppo dell’Africa.
Per saperne di più…