Il 29 maggio, l’ex editore del “The Straits Times” di Singapore, Leslie Fong, ha pubblicato un articolo sul giornale intitolato “Opinioni sulla libertà di navigazione: gli Usa esercitano un diritto o dimostrano la loro forza?” .
Leslie Fong ha immaginato una lettera aperta scritta dalla figlia irritata di un pescatore di Taiwan. L’email era indirizzata al comandante dello United States Pacific Command, con riferimento al recente esercizio della libertà di navigazione, quando la nave “William Lawrence” ha navigato entro le 12 miglia nautiche dello scoglio Yongshu, sotto il controllo di Beijing.
Questa lettera critica lo “Zio Sam” per aver utilizzato la libertà di navigazione come una scusa per ostentare la propria forza alla Cina.
L’email, scritta da una certa signorina Oh Beigong di Taipei, era destinata al comandante dello United States Pacific Command, Harry Harris, e messa in copia ai suoi superiori, il Segretario della Marina americana Ray Mabus e il Segretario della Difesa americana Ashton Carter, così come al primo ministro giapponese Shinzo Abe.
2016-06-04