Direttamente nel territorio siriano le forze speciali britanniche forniscono assistenza alle unità dell’opposizione armata che subiscono attacchi dai terroristi dello “Stato Islamico” (Daesh), riporta il “Times”.
“Le forze speciali britanniche operano in prima linea in Siria, difendendo i gruppi d’opposizione che vengono sottoposto ad attacchi quotidiani da parte dei terroristi dello “Stato Islamico”,” — scrive il giornale.
Secondo il “Times”, i soldati britannici di stanza in Giordania entrano spesso nel territorio siriano per aiutare unità formate da ex uomini delle forze speciali di Assad, che sono passati dalla parte dell’opposizione armata, pertanto sono stati addestrati dagli istruttori militari americani e britannici. Questo gruppo mantiene il villaggio di importanza strategica di Al-Tanf, dove si trova l’unico valico di frontiera sulla strada che collega Damasco a Baghdad.
Secondo il “Times”, l’operazione è “la prima prova di coinvolgimento diretto” dei soldati britannici in operazioni di terra direttamente sul territorio siriano.
06.06.2016