La notizia sta facendo il giro del mondo: per soli sei minuti di spettacolo la Rai regala all’attore, comico, regista e sceneggiatore italiano Roberto Benigni la bellezza di 200 mila euro. La performance in questione trattava della Costituzione Renziana. Tutto ciò ha scatenato l’ira del popolo italiano sul web che in un momento di crisi come questo, viene continuamente surclassato dalla dittatura abusiva del governo Renzi in favore di pochi eletti. Inoltre la cifra in questione non viene guadagnata da un italiano medio neanche in un anno e mezzo di lavoro.
Nonostante nessuno metta in dubbio la cultura e la preparazione intellettuale del comico toscano, le cifre di cui sopra si parla non possono che destare scalpore. La replica di “La più del mondo” (questo il nome della trasmissione in oggetto), mandata in onda per la prima volta nel 2012, ha comunque riscosso un successo inaspettato con 12 milioni di telespettatori all’attivo e con il 43% di share accumulato.
La replica della puntata è stata modificata eliminando i riferimenti all’attualità di 4 anni fa, a cui Benigni ha aggiunto un prologo di 6 minuti, nel quale affermava che: “ad eccezione della prima parte sui diritti e doveri, la Costituzione si può ritoccare secondo quanto previsto dall’articolo 138”. E’ chiaro il riferimento alla riforma costituzionale di Renzi.