Mogens Lykketoft, che presiede il 70º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato la sua condanna del blocco contro l’Isola durante la sua permanenza nell’Isola.
Autore: Juventud Rebelde
L’Avana – “Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba affronta oggi una forte condanna da parte della comunità internazionale”, ha affermato Mogens Lykketoft, presidente del settantesimo periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU), ha informato PL.
In una dichiarazione alla stampa in questa capitale, il funzionario della ONU che si trova in visita ufficiale in Cuba, ha parlato della necessità d’eliminare questa restrizione da parte di Washington all’Isola ed ha affermato che la condanna di questa politica trova spazio nelle periodiche votazioni nella ONU, che mostrano l’appoggio all’eliminazione del blocco, ha aggiunto.
Inoltre ha segnalato che, nonostante questa politica, l’Isola dei Caraibi avanza nell’attualizzazione del suo modello economico con nuove opzioni di sviluppo. Inoltre, a proposito del processo di normalità delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Isola ha valutato che si può giungere all’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario vigente da più di mezzo secolo e avanzare nelle relazioni bilaterali.
Il diplomático ha elogiato la partecipazione di Cuba al dialogo di pace che coinvolge il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia -Esercito del Popolo (FARC-EP), ed ha assistito alla firma degli accordi per il cessate il fuoco e le ostilità, bilaterale e definitivo, tra i due fattori del conflitto colombiano.
La massima autorità della AGNU ha citato il lavoro di Cuba a proposito degli obiettivi di sviluppo sostenibile con enfasi nei risultati ottenuti in salute e in educazione. ( Traduzione GM – Granma Int.)
27 giugno 2016