L’arroganza crescente di gruppi di estrema destra di ispirazione fascista onazista, che utilizzano la violenza e l’intimidazione quale strumento di azionepolitica e di propaganda di idee e programmi razzisti, antisemiti, omofobi, transofobi e intolleranti verso gli avversari politici, destagrande preoccupazione.
Storicamente una condizione di profonda crisi economica e sociale,accompagnata da una forte crisi di legittimità della classe politica e delleistituzioni democratiche, è il più favorevole terreno di coltura per la nascitae il rafforzarsi di queste formazioni illegali. È quindi più urgente una presadi coscienza del pericolo e una decisa reazione degli anticorpi democraticipresenti nella società civile.
Per questo chiediamo, in particolare al Sindaco di Napoli, città Medagliad’Oro alla Resistenza ,ai consiglieri comunali e municipali tutti, alleistituzioni e ai media, di impegnarsi a rafforzare gli strumenti di contrastoal diffondersi di questi gruppi e formazioni di estrema destra e delle ideecariche di odio e violenza di cui sono portatori.
Allo stesso tempo è fondamentale dare piena applicazione alle norme e aglistrumenti di cui già disponiamo e che, se correttamente utilizzati, possono giàfornire un efficace deterrente e un chiaro messaggio all’opinione pubblica.
Rivolgiamo quindi un appello al Sindaco, al Prefetto e e a tutte leIstituzioni ad opporsi e a vietare la manifestazione Costituente Europeaorganizzata dalla nota organizzazione Neo Fascista Alba Dorata inprogramma per il giorno 26 Maggio c/o il Palapartenope a Napoli. Tale appello incontinuuità con quanto previsto dal nostro ordinamento giuridico ossia:
1) Dare piena applicazione alla legge Scelba che, in attuazionedella nostra Costituzione, vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma delpartito fascista e di qualsiasi gruppo che a questo si ispira nei metodi e neicontenuti. La legge fa esplicito riferimento a qualsiasi associazione,movimenti o gruppo che esalti, minacci o usi la violenza come strumento dilotta politica, propugni la soppressione delle liberà garantite dalla Costituzione, o denigri la democrazia le sue istituzioni e i valori della Resistenza, osvolga propaganda razzista…
2) dare piena applicazione alla legge Mancino contro lapropaganda di idee o programmi atti a suscitare odio e violenza su baserazziale, etnica, religiosa o nazionale. E altresì la manifestazioni di simbolidi chiara ispirazione fascista o nazista.
I CONSIGLIERI Nèt e IDV III MUNICIPALITA’
NAPOLI ANTIFASCISTA
ADESIONI:
LUIGI DE MAGISTRIS SINDACO DI NAPOLI
ALESSANDRO FUCITO ASSESSORE COMUNE DI NAPOLI
LORENZO SCIROCCO CONSIGLIERE II MUNICIPALITA’
CINZIA DEL GIUDICE CONSIGLIERE II MUNICIPALITA’
PIETRO RINALDI CONSIGLIERE COMUNE DI NAPOLI
CARLO IANNELLO CONSIGLIERE COMUNE DI NAPOLI
ARNALDO MAURINO CONSIGLIERE COMUNE DI NAPOLI
MASSIMO MINOPOLI CONSIGLIERE X MUNICIPALITA’
IVO POGGIANI CONSIGLIERE VIII MUNICIPALITA’
ROBERTO ASTURARO
PASQUALE AMENDOLA
ROCCO D’ERRICO
MARCO FUSTELLI
RITA PAONE
CARMINE GRILLI
LORENZA DE LUCIA
ANTONIO DI GIACOMO
VINCENZO LUCCHESE
GIOVANNI GRILLI
ROBERTO DI GENNARO
ANTONIO DI GIROLAMO
FEDERICO CIARDIELLO
LUCIANO RICCI
ROBERTA GOONI
SANGALLI MIRCO
VALENTINA BUCCI
PAOLA BASILE
GIOVANNI DI STASIO
GUIDO MARINO
ALESSANDRO SCHIRIO
CLAUDIO BALDISSARA
ANDREA SORRENTINO
ALESSANDRO SERRANO
ADRIANO LANZILLI
GIUSEPPE DE CICCO
ANTONIO ESPOSITO
GENNARO DI COSTANZO
PASQUALE PENNACCHIO
BEATRICE IERVOLINO
VITTORIA CAIAZZO
ROSARIO DELLO IACOVO
DANIELE PASSERO
GIANCARLO PALLINO
COLLETTIVO STUDENTESCO CAVESE
COLLETTIVO AUTONOMO G. FILANGIERI
ROMILDA BOCCHETTI
GIANLUCA AMELLO
BRUNA BOTTA
ANTONIO ORSO
FRANCESCA DE LUCA
CASTRESE PALUMBO
ALESSANDRO DELLO IACOVO
MARTA CIMMINO
GABRIELLA BISMUTO
SERGIO BONITO
ASSOCIAZIONE VIA NOVA
CIRO GUIDA
99 POSSE
IL FUORI ORARIO
ILARIA OTTAVIANO
IGOR PAPALEO
GABRIELLA SARRACINO
EX ASILO FILANGIERI/LA BALENA
GIAN MARCO ESPOSITO
ILARIA OTTAVIANO
SONIA PERROTTA