Negozio Civico ChiAmaMilano è lieto di presentare
la proiezione del film documentario:
“La memoria che resta”
di Francesca La Mantia
prodotto da ANPI Crescenzago
giovedì 7 luglio 2016 ore 20.30
via Laghetto 2 · Milano
° Aiuto regia , Lavinia Nocelli – ° Consulenza storica, Giuseppe Natale
° Operatori di macchina : Corrado Lannino, Matteo Cavalletto, Ilenia
Bartolone.
Il film documentario raccoglie le testimonianze di partigiane e partigiani e di testimoni, figli e parenti e sopravvissuti ai lager e ai bombardamenti.
E’ un racconto corale e coinvolgente. Parole pacate e forti narrano la Resistenza in montagna e in città, i rastrellamenti e la deportazione,
i bombardamenti su Milano, la strage dei bambini della Scuola di Gorla, la vera storia di Piazzale Loreto, la Liberazione e il 25 Aprile…
Passione e distacco, lucidità ed efficacia sono i tratti distintivi dello stile della giovane regista.
Il 25 Aprile, su Repubblica online , per 24 ore, introdotto da una bella presentazione della giornalista Benedetta Tobagi, il film è stato visto da migliaia di persone.
E’ stato proiettato a Radio Popolare, presentato da Barbara Sorrentini, giornalista cinematografica e titolare della rubrica “Vogliamo anche le rose”.
Con il sostegno di: Sezioni ANPI Zone 8 e 9 Milano, ANED Milano e Sesto San Giovanni, Fondazione Franceschi, Circolo Cerizza, FLC CGIL, Consiglio di Zona 2, Istituti Scolastici Casa del Sole, Liceo Kandinsky, Quintino Di Vona …
Altre scuole,associazioni, gruppi e singole persone stanno rispondendo alla proposta di partecipare alla “co-produzione” collettiva del film lanciata sul sito “La Memoria che resta”,con una donazione tramite bonifico bancario intestato a:
ANPI Crescenzago – La memoria che resta,
Iban: IT61 PO31 2701 6050 0000 0100 287 Bic BAECIT2B
GV